Calcio.Internazionale

Euro2008 – Italia: una qualificazione che vale almeno 100 mln di euro

Secondo quanto calcolato da uno studio effettuato da StageUp, il successo della Nazionale azzurra contro la Scozia potrebbe valere non meno di 106 milioni di euro. La cifra comprende il maggior appeal delle sponsorizzazioni della Nazionale, i premi Uefa, i maggiori investimenti comunicazionali e, non ultimo, il possibile sblocco sui diritti televisivi della B.



Una fetta, stimabile attorno al 70%, arriverà dalla pubblicità, un 14-15% deriverà dalla vendita dei diritti della Serie B: si stimano 15 milioni di euro che la Rai verserebbe alla Lega Calcio dopo aver ceduto un pacchetto di partite di Euro 2008 a Sky. Il restante 15% arriverà dai bonus previsti per contratto dagli sponsor della Nazionale in caso di qualificazione, dalla probabile stipula di nuovi contratti e dai premi Uefa.



A questi vanno aggiunto il premio partecipazione a Euro 2008 in Austria e Svizzera: alle Nazionali partecipanti non andranno meno di 5 milioni di euro che potrebbero diventare 20 milioni in caso di vittoria finale (il montepremi sarà ufficializzato durante il sorteggio dei gironi della fase finale).

Previous post

Tennis - Federer il "cannibale" straccia Ferrer nella finale di Shanghai

Next post

Aziende - Nike vende la Starter

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *