Calcio.Internazionale

Euro2012 – Ecco il nuovo album Panini dedicato agli Europei

Mentre il CT Cesare Prandelli sta ancora mettendo a punto la squadra, infatti, l’Azienda modenese ha pubblicato la nuova collezione di figurine “UEFA Euro 2012™”, appena uscita nelle edicole in Italia e che sarà distribuita in oltre 80 paesi. Tra i “convocati” dalla Panini, ci sono anche Antonio Di Natale e Mario Balotelli.

Ma ecco la rosa completa dei 20 calciatori italiani presenti nella collezione “UEFA Euro 2012™”:

Portieri: Gianluigi Buffon, Morgan De Sanctis

Difensori: Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli, Andrea Ranocchia, Federico Balzaretti, Domenico Criscito, Christian Maggio

Centrocampisti: Daniele De Rossi, Andrea Pirlo, Thiago Motta, Claudio Marchisio, Riccardo Montolivo, Alberto Aquilani, Simone Pepe

Attaccanti: Sebastian Giovinco, Pablo Daniel Osvaldo, Antonio Di Natale, Giampaolo Pazzini, Mario Balotelli

 “I tempi tecnici di realizzazione della collezione ci obbligano ad anticipare le scelte del CT Cesare Prandelli e degli allenatori delle altre Nazionali del torneo europeo”, ha spiegato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini. “Una collezione veramente speciale poiché, grazie alla sua grande diffusione, rappresenta idealmente il concetto di ‘unione’ contenuto nella Costituzione europea: fin dalle prime edizioni, questa raccolta ha infatti permesso ai collezionisti di tutta Europa di condividere la stessa passione, riconoscendo nella figurina uno strumento di scambio che ha anticipato di diversi anni la moneta unica europea”.

 La collezione “UEFA Euro 2012™” è articolata in 540 figurine adesive (di cui 40 speciali olografiche), da raccogliere in un album da 64 pagine. Ognuna delle 16 squadre partecipanti agli Europei è rappresentata dalle figurine singole di 20 calciatori, oltre ad un puzzle di 4 figurine con la squadra schierata, altre 3 figurine sulle star “in action” e infine il logo della Federazione e la mascotte. Per la Nazionale italiana, le 3 figurine “in action” sono dedicate a Gianluigi Buffon, Daniele De Rossi e Mario Balotelli.

Tra le altre nazionali, diverse sono le star “in action” che giocano in Italia, tra cui Wesley Sneijder, Miroslav Klose e Zlatan Ibrahimovic. Per ogni squadra, sono indicate anche una serie di dati e informazioni: girone di appartenenza e relativo calendario, piazzamenti storici nella competizione, eventuali edizioni vinte, statistiche, sito internet della Federazione e lista dei giocatori.

Oltre alle pagine dedicate alle 16 nazionali, la collezione “UEFA Euro 2012™” è articolata anche in altre sezioni. Nella prima, sono presenti l’Albo d’Oro della competizione, con le figurine istituzionali UEFA del logo, dello slogan e della mascotte ufficiale, il logo “UEFA Respect” e ad una speciale figurina olografica dello storico stabilimento Panini di Modena. Vi sono poi 4 pagine dedicate ai due Paesi ospitanti, che contengono 24 figurine sulle città e gli stadi in Polonia e Ucraina, oltre al programma delle partite in ogni città. Altre 2 pagine sono dedicate allo slogan “Creating history together” promosso dalla UEFA e contengono anche le due mascotte ufficiali Slavek e Slavko. In altra sezione, è presente invece il programma completo della competizione, con le figurine del pallone ufficiale e un puzzle da 2 figurine del trofeo.

Segue la sezione sulla “UEFA European Football Championship”, con 4 pagine sulla storia delle finali già disputate e 2 figurine per ogni nazionale vincitrice (tra cui, dunque, anche 2 figurine sull’Italia campione nel 1968).

La collezione “UEFA Euro 2012™” è prodotta dalla Panini su licenza ufficiale della UEFA. L’album è in vendita in tutte le edicole al prezzo di 2 euro, mentre la bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro. Oltre che in Italia, questa collezione uscirà contemporaneamente in tutta Europa oltre ad altri paesi dei cinque continenti: dall’Australia agli USA, da Hong Kong al Messico, dal Brasile al Sudafrica. In totale, è prevista la distribuzione in oltre 80 paesi diversi.

La Panini ha scelto la “sua” Nazionale per la partecipazione agli Europei di calcio, a circa due mesi dall’inizio della competizione in Polonia e Ucraina.
Previous post

Conferenza Calcio Femminile - Abete: per l'Italia una grande opportunità di sviluppo

Next post

Town of Runners

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *