Europei Under 21 2013: al via oggi il tanto sognato torneo calcistico in Israele
Da oggi, 5 giugno, fino alla finale del 18 giugno il popolo di Israele ospiterà il campionato europeo Under 21 UEFA.
Otto squadre si sfideranno nella splendida cornice dello stato di Israele: Israele, Italia, Germania, Russia, Norvegia, Spagna, Paesi Bassi e Inghilterra sono le nazionali ammesse a questi gironi. Presenti i campioni della Spagna che saranno la squadra da battere, ma a vedere i partecipanti sembra che i campioni in carica se la dovranno vedere con grandi formazioni, tra cui la nostra nazionale che vanta dei veri campioni.
Le partite si svolgeranno in bellissime città: Tel Aviv, Gerusalemme, Netanya e Petah Tikva.
Ha detto bene il presidente della Federazione Calcistica Israeliana (IFA), Avraham Luzon, quando ha parlato di “un giorno speciale” e di un “sogno che diventa realtà” per Israele. Un sogno che è iniziato a dicembre 2010 a Praga, quando Israele si è aggiudicato il diritto di ospitare la 19ª edizione del torneo a otto squadre. Mentre la realtà sono i nuovi stadi di Netanya (che ospiterà la gara d’apertura di oggi tra i padroni di casa e la Norvegia) e Petah Tikva, mentre il Bloomfield di Tel-Aviv e il Teddy Stadium di Gerusalemme sono stati rinnovati.
Lo stadio della capitale di Israele in particolare, il Teddy di Gerusalemme, è una “perla” infrastrutturale: Capienza: 33.500, inizialmente aperto nel 1991, lo stadio in vista della fase finale del Campionato Europeo UEFA Under 21 del 2013 è stato ampliato e modernizzato. Ospita le gare casalinghe di Beitar Jerusalem FC, Hapoel Jerusalem FC e Hapoel Katamon Jerusalem FC. Gerusalemme ha una popolazione di 801.000 abitanti è la città biblica e la capitale di Israele, considerata un luogo sacro per diverse religioni.
Luzon e Israele hanno una grande opportunità e ne sono consapevoli tanto che il presidente della IFA ha dichiarato: “Siamo ansiosi di far vedere a tutti il nostro paese caloroso, moderno e bellissimo ospitando questo torneo di prestigio. Organizzare questo torneo darà molti frutti a Israele; molti visitatori torneranno a casa parlando di una nazione capace di ospitare lo sport ad altissimi livelli”.
Israele quest’anno compie il 65° Yom Haazmaut (65° anniversario della Costituzione dello Stato d’Israele), uno stato giovane, democratico e con grandi potenzialità…non c’era miglior modo per onorarlo.
Sul sito della UEFA potete seguire il torneo
Se volete avere info su Israele la pagina facebook di Israele in Italia
No Comment