All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie BSponsorshipSport BusinessSport Federazioni

Eurovita sponsor degli arbitri italiani fino al 2019. Accordo da 1,2 milioni di euro

Per i prossimi 3 anni (fino al 2019) i “fischietti” italiani scenderanno in campo con il marchio “Eurovita” assicurazioni sulla divisa di gara, in occasione delle 600 mila partite nelle diverse serie calcistiche (dalla Serie A ai campionati minori dilettantistici). Una sponsorship da 1,2 milioni di euro annui (3,6 mln complessivamente). Nel complesso il brand Eurovita sarà presente sul materiale tecnico degli oltre 35 mila arbitri dell’AIA (Ass. italiana arbitri). Una struttura che organizza su base annua 2980 raduni arbitrali.

conferenza stampa del rinnovo dell'accordo - foto tratta da sito ufficiale AIA

conferenza stampa del rinnovo dell’accordo – foto tratta da sito ufficiale AIA

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha dichiarato: “Tra le numerose eccellenze che vanta il calcio italiano, quella degli arbitri ha grandi potenzialità in termini di valorizzazione del brand e di sviluppo delle sponsorizzazioni“.

Andrea Battista, amministratore delegato di Eurovita Assicurazioni, ha aggiunto: “La nostra è una compagnia di bancassicurazione italiana con una missione: offrire ai partner le assicurazioni migliori, le più semplici. Negli arbitri italiani riconosciamo gli stessi valori che poniamo alla base del nostro lavoro: la tensione per l’eccellenza, l’indipendenza, la serietà e il rispetto delle regole. Ringraziamo la FIGC, l’AIA e tutti i trentamila arbitri italiani che dalla prossima stagione saremo orgogliosi di considerare i nostri ambasciatori nel mondo del calcio.”

Eurovita Assicurazioni è stata assistita nella trattativa dalla società Innova et Bella, che ha coordinato lo studio di fattibilità dell’operazione.

Il presidente dell’AIA Marcello Nicchi si è detto “grato e onorato che il valore degli arbitri italiani sia riconosciuto e apprezzato da uno sponsor prestigioso come Eurovita Assicurazioni. Siamo felici di aver trovato in loro il partner ideale.”

Secondo una recente indagine condotta da Nielsen Sports su un campione rappresentativo di età compresa tra i 16 e i 59 anni, la notorietà del brand Eurovità in un solo anno è cresciuta del 40%. Anche sotto il profilo economico c’è stato un netto balzo in avanti: +108%.

Il logo di Eurovita assicurazioni, sponsor fino al 2019 dell'AIA

Il logo di Eurovita assicurazioni, sponsor fino al 2019 dell’AIA

Associazione Italiana Arbitri (“AIA”)

L’AIA è l’associazione che, all’interno della FIGC, provvede al reclutamento, alla formazione, alla gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio italiani. L’AIA conta circa 35.000 associati che partecipano attivamente alla vita sociale e sportiva di 210 Sezioni distribuite su tutto il territorio italiano e organizzate in 20 Comitati regionali. I 27.000 arbitri italiani garantiscono la regolarità tecnica e sportiva di circa 600.000 gare ufficiali organizzate dalla FIGC e dalle sue Leghe durante ciascuna stagione sportiva, con una media di oltre 15.000 designazioni a settimana. Gli arbitri italiani sono riconosciuti tra i migliori al mondo, come testimoniano i 36 arbitri internazionali (il più alto numero in Europa) e la scelta di affidare a 2 rappresentanti dell’AIA la direzione di 2 delle ultime 4 finali della Coppa del Mondo FIFA.

Foto sito web AIA

Foto sito web AIA

Previous post

Un Master su Diritto e Fisco dello Sport "firmato" Il Sole 24 Ore

Next post

RB Leipzig: "favola" Leicester alla tedesca o nuovo progetto faraonico targato Red Bull?

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *