Eventi – Al via la “vernice” degli Internazionali di tennis griffati BNL
Internazionali BNL d’Italia di gran lusso quelli presentati oggi nella nuova Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma. Sarà una festa del tennis: un campionato del mondo sulla terra rossa con due tabelloni, maschile e femminile, di grandissima qualità.
Un appuntamento che ha riacquistato tutto il suo prestigio grazie al rilancio degli ultimi anni. Non a caso nei mesi scorsi l’Atp ha assegnato agli organizzatori del torneo un importante riconoscimento internazionale per l’edizione 2008: il “Venue of the Year” per l’avveniristico progetto relativo alle strutture e alla qualità del design degli allestimenti del Foro Italico. La conferma del successo degli Internazionali BNL d’Italia arriva anche dall’enorme interesse degli appassionati.
Le cifre di questa 79esima edizione sono lì a dimostrarlo: la prevendita prosegue a ritmi eccezionali, ed è sicuro che verrà superato il record di 162mila spettatori paganti di un anno fa.
Soddisfatto della joint-venture Fit-Coni il direttore generale della Coni Servizi, Ernesto Albanese: “L’anno scorso il torneo ha chiuso con oltre due milioni di euro di profitto – ha detto – e la ricaduta dell’evento in termini economici sulla città di Roma è stimata in 65 milioni di euro. Quest’anno gli sponsor non sono diminuiti a riprova che se c’è crisi le aziende spendono in modo mirato. I nostri sponsor valgono oltre sette milioni di euro. Quest’anno registriamo il ritorno di una marca storica come la Sergio Tacchini e abbiamo anche la Rolex. Ci mancava un marchio così prestigioso: la conferma che Roma ormai è al livello dei tornei più importanti del mondo. Si è anche rafforzato l’accordo con la Peugeot (sarà vettura ufficiale sia del maschile che del femminile con una vasta area espositiva). Per quanto riguarda la biglietteria al momento siamo al 23 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Erano presenti anche Luigi Abete e Fabio Gallia, presidente e amministratore delegato di BNL, title sponsor degli Internazionali. “Oggi è un giorno importante perché finalmente anche nella nostra città comincia a farsi spazio l’idea dello sport come valore costruttivo. La presenza del sindaco Alemanno lo testimonia. I risultati positivi che stiamo ottenendo al fianco di Fit e Coni Servizi fanno parte di un progetto a lungo termine che ci sta dando ragione”. Apprezzamenti e soddisfazione da parte di Gallia: “Essere qui oggi è una grande soddisfazione. Crediamo che lo sport sia un grande veicolo per trasmettere valori positivi. Per noi il tennis ha anche una radice di solidarietà, vedi la sponsorizzazione del tennis in carrozzina”.
Sarà un’edizione degli Internazionali da lavori in corso. Il Foro Italico si sta rifacendo il trucco in vista delle grandi novità del 2010, quando il complesso potrà disporre di un nuovo e modernissimo Centrale. Come lo scorso anno potremo riassaporare l’emozione dello Stadio Nicola Pietrangeli. L’ex Pallacorda torna ad essere il Centrale: 9.500 posti in quello che resta uno degli stadi per il tennis più belli e di atmosfera del circuito.
Dal 25 aprile al 9 maggio al Foro Italico saranno di scena tutti i più forti giocatori e le più forti giocatrici del circuito. I primi 44 del ranking Atp, 24 delle prime 25 donne.
Rafa Nadal a caccia del poker, Roger Federer che cerca il primo centro dopo due finali perse (nel 2003 e nel 2007 contro i due specialisti del rosso Mantilla e lo stesso Nadal), Novak Djokovic che difende il titolo conquistato nel 2008, Andy Murray grande emergente del circuito in grado ormai di rivaleggiare con i primi tre del ranking. Senza dimenticare i grandi specialisti della terra rossa, spagnoli e argentini in testa. Negli ultimi sei anni sono cinque i trionfi nella Capitale targati Spagna.
Roma attende anche Maria Sharapova, al rientro dopo l’operazione alla spalla. La russa di ghiaccio nella Capitale si è vista tre volte: nel 2004, ancora diciassettenne, si fermò al terzo turno battuta da Silvia Farina, l’anno dopo raggiunse le semifinali, nel 2008 si è ritirata sempre in semifinale dopo un match maratona nei quarti contro la Schnyder. Grande attesa per le due sorelle Williams, Venus e Serena, vincitrici al Foro Italico rispettivamente nel 1999 e 2002, e per le due serbe Jelena Jankovic, campionessa delle ultime due edizioni, e la bruna Ana Ivanovic (regina del Roland Garros), che fa concorrenza alla bionda Sharapova per bellezza e fascino.
fonte: FIT
Presentati questa mattina a Roma presso la rinnovata sala stampa dello Stadio Olimpico i 79imi Internazionali di tennis BNL d’Italia.
No Comment