Eventi – Al via le Grand Finals FIS 2008 (1)
Dal 12 al 16 marzo per le FIS WORLD CUP GRAND FINALS 2008, oltre 56 operatori video per realizzare più di 72 ore di girato e 711 collegamenti a televisioni di tutto il mondo. Le FIS WORLD CUP GRAND FINALS 2008, le finali della Coppa del Mondo di Sci 2008 con tutte le discipline maschili e femminili, in programma in Valtellina dal 12 al 16 marzo saranno un’occasione unica per vedere all’opera la squadra di lavoro di Infront Italy, la società leader nel marketing sportivo che detiene oltre il 90% dei diritti media della Coppa del Mondo di Sci.
L’evento viene organizzato ogni quattro anni in alternanza ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo e raccoglie ogni volta oltre 900 atleti (sia uomini che donne) provenienti da 35 paesi del mondo, impegnati in 4 discipline e 15 specialità. Per l’occasione inoltre scenderanno in campo oltre 56 operatori video per realizzare più di 72 ore di girato e 711 collegamenti con televisioni di tutto il mondo. In questo contesto Infront Italy collaborerà con l’organizzazione per l’allestimento delle gare, oltre a gestire le sponsorizzazioni e ad aggregare i contenuti per le diverse piattaforme mediatiche (come Internet) che porteranno le immagini delle gare in tutto il mondo.
Si tratta di uno staff al completo che la società schiera solo in occasione di grandi eventi sportivi il cui programma prevede gare in concomitanza in diverse località e più appuntamenti durante la stessa giornata. Oltre 58 telecamere verranno utilizzate per riprendere i 28 eventi totali previsti in programma. Solitamente per una singola competizione la squadra di Infront Italy è composta da circa 100 persone tra cameraman, operatori specializzati, registi ed esperti di tecnologia che effettuano le riprese, distribuiscono il segnale e lo inviano via satellite alle televisioni. Altri tecnici predispongono il “girato” per i clienti che lo utilizzeranno per i propri servizi news o per i telegiornali.
Allo stesso tempo altro personale operativo “tratta” il materiale televisivo per poi poterlo veicolare su altre piattaforme quali UMTS, Internet a banda larga e IPTV. Per le gare valtellinesi Infront Italy dovrà dunque triplicare le risorse. Si tratta di personale abile nello sci e pronto ad affrontare temperature anche rigide dalle prime ore del mattino, ad elevate altitudini (ad esempio il tracciato della Libera maschile sulla Stelvio a Bormio parte da 2255 m.s.l con un dislivello di 1.000 metri si sviluppa per oltre 3 km), sempre attento a rispettare le regole di sicurezza e fornire immagini di qualità alla regia.
Dal 12 al 16 marzo per le FIS WORLD CUP GRAND FINALS 2008, oltre 56 operatori video per realizzare più di 72 ore di girato e 711 collegamenti a televisioni di tutto il mondo. Le finals tornano in Alta Valtellina (Bormio, S.Caterina Valfurva e Valmalenco) dopo la positiva esperienza del 2000…
No Comment