Serie B

Eventi – B ITALIA supera l’Under21 di Mangia

B ITALIA-UNDER 21 4-2

Queste le formazioni in campo per l’amichevole tra B Italia e Nazionale Under 21:

B Italia (3-4-3)
1 Iacobucci (38’s.t. 12 Brignoli), 2 Pucino, 5 Brosco cap., 6 Rosania, 4 Fiamozzi, 8 Maiello vice cap. (19’s.t. 14 Doninelli), 10 Giandonato (14′ s.t. 15 Paghera), 3 Ghiringhelli (19’s.t. 13 Bencivenga), 7 Improta, 9 Pettinari (30’s.t. 17 Pucciarelli), 11 Fedato (1′ s.t. 16 Dumitru).  Allenatore: Piscedda

Italia Under 21 (4-4-2)
1 Perin, 2 Donati, 3 Frascatore (22’s.t. 13 Crescenzi), 4 Sampirisi, 6 Capuano, 5 Crimi (30’s.t. 15 Soriano), 7 Sala (30’s.t. Politano), 8 Florenzi cap. (1’s.t. 14 Crisetig), 11 Sansone (1’s.t. 18 De Luca), 9 Paloschi (1’s.t. 16 Galano), 10 Bellomo. A disposizione: 12 Bardi 
 Allenatore: Mangia

Arbitro: Pasqua
Assistenti: Ceccarelli, Ciancaleoni
IV Ufficiale: La Penna
Spettatori: 4.000 circa
Reti: al 8′ Pettinari, al 14′ Fedato, al 16′ Paloschi (R), al 41′ Improta, 26′ s.t. Bellomo, 32′ s.t. Improta

La partita inizia con il giro di campo degli atleti di Special Olympics, l’organizzazione che attraverso un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche permette di far praticare lo sport a persone con disabilità intellettiva, schierati a centrocampo insieme alle due formazioni ad ascoltare l’Inno italiano.  
Partita bella con diversi capovolgimenti di fronte: da una parte maggior possesso di palla dell’Under 21 dall’altra le ripartenze della B Italia con la velocità di Pettinari, Fedato e Improta. Improta che è stato il vero protagonista della gara insieme a Giandonato e Maiello. Al termine della partita Mangia ha parlato di “bell’allenamento giocato in famiglia”, mentre Piscedda ha detto che “c’erano 26 giocatori di B in campo e questo è l’importante. Nove di loro erano nell’Under 21 e sono transitati quasi tutti dalla B Italia. Mi augurano che anche gli altri possano fare questa esperienza perché se lo meritano. Questo è il mio lavoro, sono qui ad aiutare a far crescere giovani. Un grazie ai club che li mandano. Improta? Un giovane talento che Braglia sta valutando e aiutando a crescere”.

Primo tempo: Al 7′ diagonale di Pettinari con grande risposta di Perin in angolo. Sull’angolo successivo è Frascatore a sbrigliare la matassa, ma la difesa azzurra non può nulla poco dopo sulla corta respinta dell’estremo difensore del Pescara che consente a Pettinari di appoggiare in rete. Al 14′ raddoppia la B Italia, percussione di Pettinari che serve in mezzo all’area Fedato che con una girata al volo mette in rete. Al 16′ rigore per l’Under 21: fallo in area di Rosania su Crimi, è Paloschi a battere centrale e a spiazzare Iacobucci. Al 19′ botta di Bellomo da fuori, respinge Iacobucci. Ancora Paloschi pericoloso al 21′ pescato da Bellomo di testa, ma Iacobucci è attento. Al 22′ è Bellomo a botta sicura, ma un difensore della B Italia mette in angolo. Al 27′ bella combinazione sulla destra della B Italia che porta Improta al tiro in diagonale respinto in angolo da Perin. Al 41′ terzo gol della B Italia: taglio di Pettinari per Improta che di diagonale batte Perin.

Secondo tempo: Al 5′ sinistro di Dimitru in contropiede alto sulla traversa. Al 7′ occasionissima per Improta che liberato davanti alla porta da Dimitru mette fuori di poco. Al 13′ destro da fuori di Bellomo che Iacobucci mette in angolo. Al 18′ è Dimitru pescato bene in area che angola troppo il colpo di testa. Al 26′ gol dell’Under 21 su punizione magistrale di Bellomo per fallo al limite sempre sul numero 10 barese. Al 32′ è Improta a fissare il risultato sul 4 a 2: passaggio di Dumitru, stop a seguire dell’attaccante della Juve Stabia che in diagonale suggella una partita bellissima.

Sono 26 i giocatori della bwin che scenderanno in campo a Terni, oggi al Liberati alle 15, per l’amichevole fra la Nazionale Under 21 e la B Italia. Ai 17 della rappresentativa cadetta di Piscedda si aggiungono infatti i nove di Mangia, dopo la defezione di ieri di Saponara dell’Empoli. Ancora una volta la Serie bwin si dimostra un vivaio importante per le rappresentative italiane.

Per l’Under 21 è l’ultimo impegno del 2012, in vista delle finali europee in Israele di giugno. Devis Mangia ha convocato 22 calciatori tra i quali Alessio Romagnoli, Nicola Bellomo e Matteo Politano, alla prima chiamata con l’Under 21. 
Dopo Baselli, convocato nell’ultima amichevole, è Bellomo l’ultimo “acquisto” di Mangia dalla rappresentativa di Piscedda. Nella scorsa stagione furono sette i giocatori transitati nell’Under 21 di Ferrara-Mangia e 15 nell’Under 20 di Di Biagio.

Per la rappresentativa di Piscedda, invece, che ha dovuto fare a meno all’ultimo degli infortunati De Vitis (Padova), Cancellotti e Iemmello (Pro Vercelli), sostituiti da Bencivenga della Pro Vercelli e Dimitru della Ternana, si tratta del terzo match di questa stagione, dopo la vittoria con l’Under 21 maltese dello scorso ottobre per 5 a 0 e il pareggio per 0 a 0 di Crotone con la Fnl Russia. Dopo il raduno di questa mattina, nel pomeriggio si è svolta una rifinitura nel sintetico di Narni. B Italia-Under 21 sarà trasmessa in diretta su Rai sport 1.

Al match sono stati invitati, così come a Crotone, gli studenti e gli insegnati di tutte le scuole della provincia di Terni, con il chiaro obiettivo di regalare a tanti ragazzi ternani un pomeriggio di divertimento e socialità. Un’operazione resa possibile grazie alla collaborazione della Ternana Calcio e del Ministero dell’Istruzione, Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, oltre all’appoggio del Comune di Terni. Gratis l’ingresso anche per le società sportive giovanili.
Alla manifestazione partecipa anche una delegazione di ragazzi di “Special Olympics Italia Onlus”, l’organizzazione che attraverso un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche permette di far praticare lo sport a persone con disabilità intellettiva. Special Olympics, che dalla scorsa stagione è diventato partner della Lega Serie B entrando a far parte della Piattaforma di Responsabilità Sociale “B Solidale”, scenderà in campo al fianco delle due rappresentative e svolgerà sul terreno di gioco una simpatica iniziativa. Alla Onlus sarà devoluto l’incasso dell’incontro.

L’elenco dei convocati

Under 21 

Portieri: Francesco Bardi (Novara), Simone Colombi (Modena), Mattia Perin (Pescara);
Difensori: Luca Caldirola (Cesena), Marco Capuano (Pescara), Alessandro Crescenzi (Pescara), Giulio Donati (Grosseto), Paolo Frascatore (Sassuolo), Alessio Romagnoli (Roma), Mario Sampirisi (Genoa);
Centrocampisti: Marco Crimi (Grosseto), Lorenzo Crisetig (Spezia), Alessandro Florenzi (Roma), Cristian Galano (Bari), Jacopo Sala (Amburgo),Nicola Sansone (Parma), Roberto Soriano (Sampdoria);
Attaccanti: Nicola Bellomo (Bari), Giuseppe De Luca (Atalanta), Alberto Paloschi (Chievo Verona), Matteo Politano (Perugia).


B Italia 

Portieri: Alessandro Iacobucci (Spezia), Alberto Brignoli (Ternana); Difensori: Ricardo Brosco (Ternana), Angelo Bencivenga (Pro Vercelli), Riccardo Fiamozzi (Varese), Luca Ghiringhelli (Novara), Raffaele Pucino (Varese) Daniele Rosania (Virtus Lanciano); Centrocampisti: Andrea Doninelli (Juve Stabia), Manuel Giandonato (Vicenza), Fabrizio Paghera (Virtus Lanciano), Raffaele Maiello (Crotone): Attaccanti: Nicolao Dumitru (Ternana), Francesco Fedato (Bari), Riccardo Improta (Juve Stabia), Stefano Pettinari (Crotone) e Manuel Pucciarelli (Empoli). 

Vittoria netta per 4 reti a 2 (3-1 nel primo tempo) per la “B ITALIA” del mister Massimo Piscedda al Liberati di Terni sui pari età dell’Under21 di Devis Mangia. Prova convincente per molti azzurrini della “B”, mentre nell’Under21 spicca la performance in campo (è mancato solo il gol) di Alessandro Florenzi (A.s. Roma). Per il c.t. Piscedda è il terzo centro consecutivo, dopo la vittoria a Malta e il pareggio a Crotone contro la Russia B. 

Previous post

Lega Pro: riconfermato il presidente Mario Macalli

Next post

Il Bologna viaggia sul Frecciarossa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *