Eventi – Cento cavalieri all’AssisiEndurancelifestyle 2007
Un campionato del mondo di Endurance equestre. In questo si è trasformata la “Bab al Shams Endurance Cup 2007”, in programma sabato 23 giugno ad Assisi. Una maratona a cavallo lungo i 120 chilometri di un percorso decisamente inedito ed affascinante dal punto di vista paesaggistico, sia per ciò che riguarda i contenuti storico- artistici che il territorio esprime, sia per gli interessanti aspetti tecnici finalizzati alla gara. Un campionato del mondo perché di tale livello è lo spessore degli atleti partecipanti e, soprattutto, per il numero di nazioni rappresentate. Ad allinearsi di primo mattino, al via della gara, saranno infatti i moltissimi cavalieri, con i loro cavalli, provenienti da ben 18 nazioni e con i quali si confronteranno i migliori 70 binomi italiani.
Quello che si svilupperà lungo i sentieri e le colline dei comuni di Assisi, Spello, Bastia e Perugia, si annuncia come un confronto di grande rilevanza sportiva, proprio per l’eccellenza dei binomi che sono stati selezionati per l’occasione e per le caratteristiche del percorso delineato che convergerà nel “Misura Village”, villaggio hospitality allestito a cielo aperto quale centro e cuore pulsante della gara, con sullo sfondo la Basilica di San Francesco.
Per aggiudicarsi il prestigioso premio, saranno in gara binomi provenienti da: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Irlanda, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, per i quali concorreranno una nutrita rappresentanza di sceicchi e, naturalmente, Italia. Ed al proposito dei concorrenti italiani, nel corso della marcia di avvicinamento alla gara, il comitato organizzatore ha dovuto “aprire” ulteriormente la starting list; in origine, infatti, la partecipazione dei binomi nostrani era fissata in 50 unità, da selezionare sulla base dei risultati e della carriera di cavallo e cavaliere. Tanto è stato il favore che la formula di gara ha incontrato, che l’organizzazione si è vista “costretta” ad aumentare i posti a disposizione degli italiani che, per la precisione, il 23 giugno saranno addirittura in 70. Una squadra incredibile sì, ma motivata, sia per contrastare sportivamente quella creata dai numerosi stranieri iscrittisi, sia per soddisfare l’ambizione di ogni singolo concorrente di poter partecipare a quella che si annuncia non più come pura kermesse agonistica, ma come coinvolgimento globale allo spirito della manifestazione.
La “Bab al Shams Endurance Cup 2007” si svolgerà nell’ambito dell’evento internazionale “Assisi Endurance Lifestyle”, che proprio da questa disciplina equestre ha tratto le ragioni fondamentali del suo divenire, sport come integrazione, scambio, rispetto dell’ambiente, della natura, ricerca di uno stile di vita rivolto alla qualità.
Un programma di attività che avrà con la “Bab al Shams Endurance Cup 2007” il suo apice, ma ricco di altrettanti validi elementi nelle proposte in calendario dal 21 al 24 giugno.
“Assisi Endurance Lifestyle” nasce grazie all’impegno progettuale ed organizzativo di Sistemaeventi.it in collaborazione, nello specifico della gara, con UEET – Umbria Endurance Equestrian Team. L’intero evento è supportato dagli Enti istituzionali e sportivi più importanti che hanno voluto condividere e patrocinare con entusiasmo l’intera iniziativa.
No Comment