Eventi – Che Coppa America sarà , la prossima?
D-day 34°America’s Cup…siamo sicuri?
Tutti aspettano il 13 settembre per avere l’anteprima delle grandi
novità annunciate da Russell Coutts per la nuova Coppa America di vela,
il trofeo sportivo più antico al mondo. Ma siamo sicuri che saranno
grandi novità? Rumors danno scontata la scelta dei multiscafi perché in
teoria più spettacolari e più televisivi. Ma se così fosse quanti team
saranno presenti con un budget milionario pronto entro l’anno? SailBiz
esterna le proprie perplessità come sempre pronto ad essere smentito.
BMW ORACLE, detentore della Coppa, e Mascalzone Latino, Challenger of
Record hanno annunciato che il 13 settembre sarà presentato un nuovo
evento spettacolare e che il nuovo protocollo lo dimostrerà.
I multiscafi vengono dati come la formula ideale per rendere l’evento
spettacolare, innovativo e televisivo; ma mentre il Defender dichiara di
condividere le scelte con tutte le parti in causa, non sembra che tutti
gli addetti ai lavori siano effettivamente convinti di questa scelta
rispetto ai tradizionali monoscafi.
L’America’s Cup è sempre stato un gioco per ricchi in cui il Defender
crea regole per massimizzare le proprie chance di rivincere il trofeo.
BMW ORACLE ha cercato di attrarre interesse con la promessa di milioni
di dollari in diritti TV, ma il timore che la scelta della formula sia
legata alla necessità di prendersi un vantaggio competitivo nella
ricerca e nello sviluppo tecnologico rispetto ai competitor, lascia
pensare proprio che la scelta dei multiscafi sia più legata alla voglia
di non perdere il trofeo … proprio come accadde con Alinghi./
/Il Defender dichiara che l’audience dell’evento sarà sempre più
giovanile e questo giustificherebbe la scelta dei multiscafi, ma il dato
di fatto è che Team Origin ha già esternato le proprie perplessità, che
Azzurra ha appena dichiarato che non sarà della partita, che Team New
Zealand si sta preparando alla Volvo Ocean Race e che altri team
nicchiano ad annunciare la propria partecipazione.
Il Defender dichiara sempre che grazie ai multiscafi l’evento sportivo
potrà competere dal punto di vista dell’audience TV con il Basket, il
Rugby, il Cricket (per non parlare di Calcio) ma il dato di fatto che
questi eventi di intrattenimento hanno una pianificazione pluriennale
regolata da un ente terzo, mentre la Coppa America no.
Il Defender continua a dichiarare che sarà un evento per tutti, ma entro
l’anno sia il budget deve essere stanziato che l’iscrizione completata.
Come faranno i team che hanno conquistato prima l’interesse dei pochi
sponsor disponibili, facendo provare l’emozione dei monoscafi della
Louiss Vuitton Cup, dell’Audi Med Cup e del World Match Racing Tour a
giustificarsi con il cambio di formula e con una nuova richiesta di
budget da stanziare in un periodo di crisi economica?/
/Ripensando a come Ernesto Bertarelli aveva pensato la nuova America’s
Cup, siamo sicuri che importanti novità sono all’orizzonte? La battaglia
legale è stata deleteria, ne ha guadagnato solo la tecnologia però
oggettivamente la storia a stelle e strisce che stiamo vivendo non
sembra lontanissima da quella rosso crociata già vissuta.
E allora riprendendo quanto scritto da un importante sito inglese ci
aspettiamo che qualsiasi cosa si decida in pochi saranno felici:
l’America’s Cup è morta, lunga vita all’America’s Cup!!
www.sailbiz.it
A questa semplice domanda ha risposto "Sailbiz.it" (nella foto l’homepage-ufficiale), il portale dell’economia della nautica italiana. Ecco le riflessioni sul futuro della prossima edizione della Coppa America di vela.
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