Eventi – Fuoriclasse cup: web e formazione
Sta per concludersi la 6a edizione di Fuoriclasse Cup, il progetto promosso da FIGC – Settore Giovanile e Scolastico e CocaCola rivolto alle scuole superiori di tutta Italia all’insegna dello sport, didattica, educazione al movimento e tanto divertimento.
La formula è “50% didattica 50%calcio”, con tutti i partecipanti che sono chiamati a confrontarsi sui banchi di scuola nella realizzazione di un progetto didattico e al campo sportivo di Riccione, con l’immancabile torneo di calcetto che eleggerà i campioni delle scuole. Grande festa per i ragazzi coinvolti e grande lavoro dietro le quinte!
Fin dal suo esordio, i promotori di Fuoriclasse Cup (la cui comunicazione è gestita dallo studio Ghiretti di Parma) hanno affidato la realizzazione del portale ed il sistema di gestione on-line del progetto a FVA, new media agency di Roma presente sul mercato dal 1990.
“Fuoriclasse Cup è un progetto interessante e stimolante, non solo per la grande partecipazione dei ragazzi e delle scuole (nell’edizione 2006-2007: 770mila ragazzi coinvolti e 3100 scuole impegnate), ma anche per la possibilità di inventare ogni anno nuove strategie per supportare al meglio l’evento ed il lavoro degli attori coinvolti, mettendo in pratica le ultimissime tecnologie e tendenze web” dichiara Susanna Albertini, responsabile del progetto per FVA.
Accanto alle aree dedicate agli Istituti, per iscriversi al progetto e ricevere notizie e aggiornamenti, www.fuoriclassecup.it quest’anno si è ulteriormente arricchito di un’area dedicata agli studenti, per aiutarli ad elaborare al meglio il loro progetto didattico, con articoli, approfondimenti, strumenti digitali e webcast, tenuti da esperti di nuove tecnologie.
“I ragazzi sono i veri protagonisti di Fuoriclasse Cup” continua Susanna Albertini “mai come quest’anno abbiamo lavorato per disegnare il portale a ritratto degli studenti, utilizzando strumenti e modalità tipici del web 2.0. Abbiamo pubblicato materiali multimediali prodotti dai ragazzi e dato loro la possibilità di esprimersi attraverso il Blog di classe ed il site Builder, sistema che consente di creare il sito di classe in pochissimi step.”
“Il portale ha inoltre diversi moduli ed accessi, a seconda dell’utente che lo utilizza” interviene Louis Ferrini, partner e direttore creativo di FVA “la Segreteria Organizzativa può così monitorare in tempo reale le iscrizioni di scuole e classi, inviare comunicazioni ai Comitati Organizzatori Locali, agli Istituti ed ai professori, visualizzare dati statistici e comunicare con tutte le agenzie coinvolte, capitanate da Studio Ghiretti.
Il sistema prevede infatti moduli gestionali ed aree informative per i vari utenti del portale: I responsabili dell’ufficio stampa possono aggiornare la press room virtuale dedicata ai giornalisti, rilasciare comunicati, inserire le news del progetto e contattare i giornalisti inseriti nel database. I Comitati Organizzatori Locali che animano il progetto sul territorio, possono invece visualizzare la situazione della Provincia di competenza, accedendo a tutti i dati utili al loro lavoro.
Inoltre il portale www.fuoriclassecup.it, aperto a tutti ed aggiornato quotidianamente fornisce, per tutta la durata del progetto informazioni utili, suggerimenti, consigli, approfondimenti su Fuoriclasse Cup.
Il costante aggiornamento tecnologico, grazie anche alla partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo, finanziati dalla Commissione Europea rendono FVA il partner ideale per i progetti new media di aziende italiane ed europee.
Il team di lavoro di FVA.
Immagini del portale Fuoriclasse Cup all’indirizzo:
http://www.fuoriclassecup.it/6Aedizione/foto_sito.asp
Volge a conclusione la sesta edizione della Fuoriclasse cup, organizzata dalla Figc con il supporto di Coca-Cola Italia come main sponsor.
No Comment