Serie A - Serie B

Eventi – ICS e Fondazione Enrico Letta a convegno sul tema del business calcistico

Grazie allo stadio di proprietà e a una perfetta macchina di merchandising, ”il Real Madrid è il primo club per fatturato in Europa”. A spiegarlo è il sottosegretario con delega
allo Sport, Rocco Crimi, che dai microfoni di GR Parlamento fa il paragone tra il club
‘galactico’ e le big italiane: ”Nel 2007 il Real ha fatturato 365 milioni di euro. Il Milan ne fattura 209, la Roma 175, l’Inter 172 e la Juventus 167”.

Le nostre squadre, invece, sottolinea Crimi, ”dipendono soprattutto dai diritti tv, che al Real Madrid fruttano 135 milioni di euro. Gli spagnoli incassano 101 milioni
al botteghino e fatturano 129 milioni con il merchandising”.

I club spagnoli sono anche avvantaggiati da migliori condizioni fiscali.
Argomento che, aggiunge Crimi, ”abbiamo affrontato a Biarritz nella riunione con i ministri dello sport dell’Unione Europea. Bisogna – conclude – uniformare i meccanismi di fiscalità, come governo ci attiveremo”.

Previous post

Marketing - La Salernitana riparte dallo stadio e dal "cavalluccio"

Next post

Calciomercato - Bertolo presto a Palermo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *