Eventi – Il comune di Parma presenta il nuovo “Tribunale Arbitrato per lo Sport”
Avrà luogo a Parma il prossimo venerdì 12 febbraio, con inizio alle ore 14.30 presso l’aula dei Filosofi in Via dell’Università, il convegno dal titolo «Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport: aspetti processuali e sostanziali». Si tratta della prima iniziativa che riguarda direttamente questo nuovo organo di giustizia sportiva operante presso il CONI quale "giurisdizioni superiore" di tutte le federazioni sportive nazionali.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, in collaborazione con il Master Internazionale in Strategia degli eventi sportivi, e con il patrocinio del Comune di Parma, del CUS Parma, della Fondazione Sport Parma, del Consiglio dell´Ordine degli Avvocati e dell´AIGA.
Il convegno sarà introdotto dal Rettore dell’Università di Parma Prof. Gino Ferretti e da Roberto Ghiretti, assessore allo sport del comune di Parma. Tra i relatori il Prof. Avv. Luigi Angiello, Presidente del Consiglio dell´Ordine degli Avvocati di Parma, dell´Avv. Matteo de Sensi, Presidente del CUS Parma e della Fondazione per lo Sport di Parma, dell´Avv. Giancarlo Buccarella, Presidente dell´AIGA di Parma e del Dott. Marco Brunelli, Direttore del Master Sport Università di Parma-Università di San Marino. Il convegno sarà presieduto da Alberto De Roberto, presidente del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo sport e le conclusioni saranno affidate a un illustre civilista, il Prof. Pietro Perlingieri, ordinario di Diritto privato presso l´Università del Sannio.
"Parma si conferma sempre più laboratorio per lo sviluppo dello sport nazionale – ha dichiarato l´assessore allo Sport Roberto Ghiretti – e il Comune prosegue nello sforzo di sviluppare un´autentica cultura dello sport. Il Tribunale di arbitrato rappresenta una novità giuridica importante nel panorama sportivo nazionale, per questo siamo lieti di collaborare con l´Università di Parma per un convegno che ha valore sia locale che nazionale, ne è prova il fatto che si siano iscritti oltre 100 tra avvocati e giuristi da tutta Italia".
"Il convegno in programma venerdì prossimo – ha spiegato Luca Di Nella, docente presso l´Università di Parma – coniuga ricerca scientifica e divulgazione della stessa. Verranno affrontati temi tecnico-giuridici che hanno una ricaduta immediata sulla vita delle società sportive, al fine di rendere più edotto il pubblico degli operatori e aggiornare saperi e conoscenze. Oggi anche gli sport più semplici richiedono professionalità elevate".
Giustizia sportiva: che cosa sono l´Alta Corte di Giustizia Sportiva e il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.
Il nuovo statuto del CONI ha soppresso la Camera di conciliazione e arbitrato per lo sport ed ha introdotto un nuovo sistema di giustizia e di arbitrato per lo sport. Sono ora istituiti presso il CONI, in piena autonomia e indipendenza, l´Alta Corte di giustizia sportiva e il Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport.
L’Alta Corte di Giustizia Sportiva costituisce l´ultimo grado della giustizia sportiva per le sole controversie sportive valutate dall´Alta Corte medesima di notevole rilevanza per l´ordinamento sportivo nazionale, aventi ad oggetto diritti indisponibili o per le quali le parti non abbiano pattuito la competenza arbitrale. L’Alta Corte è composta da cinque giuristi nominati dal Consiglio Nazionale del CONI, su proposta della Giunta Nazionale.
Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport eredita, di fatto, le competenze che prima erano proprie della Camera di conciliazione ed arbitrato per lo sport. Il Tribunale ha competenza arbitrale sulle controversie che contrappongono una Federazione a soggetti affiliati o tesserati a condizione che siano previamente esauriti i ricorsi interni della Federazione o comunque che si tratti di decisioni non soggette a impugnazione nell’ambito della giustizia federale, con esclusione delle controversie che hanno comportato l’irrogazione di sanzioni inferiori a 120 giorni, a 10.000 euro di multa o ammenda, e delle controversie in materia di doping.
fonte: comune di Parma
TRIBUNALE ARBITRATO PER LO SPORT: VENERDI´ 12 IN PROGRAMMA UN CONVEGNO NAZIONALE ORGANIZZATO DALL´UNIVERSITA’ CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PARMA.
No Comment