Eventi – Il format economico di Piazza di Siena vale 3 mln di euro
Il Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, è giunto al traguardo della 73ima edizione (in programma dal 26 al 29 maggio a Villa Borghese a Roma).
La Federazione Italiana Sport Equestri, con un accordo pluriennale in vigore dal 1999, ha affidato a Media Partners e a MKA Comunicazione Integrata, l’incarico di gestire e sviluppare tutte le politiche di marketing del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena.
I numeri della rassegna di quest’anno confermano la crescita del format, dal 2003 inserito di diritto nel circuito internazionale “Samsung Super League”. Il giro d’affari globale dell’edizione 2005 è pari a circa 3 milioni di euro. Un budget coperto al 70% dalle sponsorship, al 20% dal ticketing e al 10% da una serie di altre entrate minori.
Nel settore sponsorship saranno presenti due importanti “presenting-partner”: Aams e Unire (che supportano l’intera manifestazione per tutta la durata del concorso), affiancati da 34 aziende investitrici. All’interno dell’ovale di Villa Borghese si troveranno ben 25 tende ospitalità (per gli sponsor della manifestazione) e oltre 50 stand commerciali di aziende attive nell’equitazione.
“E’ dal 1999 che il Gruppo Media Partners lega il proprio nome al prestigioso concorso romano”, ha dichiarato Marco Bogarelli – Amministratore Delegato del Gruppo Media Partners. “Abbiamo puntato sul restyling dell’immagine dell’evento e sullo sviluppo della strategia di marketing, oltre ad una maggiore presenza delle televisioni Internazionali. In questa particolare fase economica, c’è una forte richiesta, da parte delle aziende, di strategie di comunicazione “non convenzionali”. Crediamo che questo possa essere un elemento vincente per distinguersi in modo concreto in un settore, quello del marketing e della comunicazione, che presenta spesso modelli standardizzati”.
Sotto il profilo televisivo l’host-broadcaster dell’evento sarà, come da tradizione, la Rai, che ha garantito oltre otto ore di programmazione (su Rai3 e Rai Sport Sat). In ambito internazionale è prevista la presenza delle più importanti televisioni straniere (tra queste Cnbc Asia ed Europa, Espn Star, Fox Sports, Eurosport, Tve Teledeporte, ecc.).
Al debutto tra i partner Editori PerlaFinanza, che omaggerà, durante l’evento sportivo, gli ospiti degli sponsor con una copia del quotidiano Finanza&Mercati e del settimanale Il sabato di Bloomberg Finanza. Le aziende-partner di Piazza di Siena 2005 sono: Aams, Unire (presenting sponsor); Loro Piana, Mercedes-Benz Roma S.p.A., Longines, Samsung (sponsor ufficiali); Comune di Roma, Provincia di Roma, Azienda di Promozione Turistica di Roma, Docup Abruzzo (sponsor istituzionali); Gruppo Poste Italiane, Il Corriere dello Sport, Ferrarelle (partner ufficiali); Radio Italia, Vanity Fair (partner media); Palombini, Prestige Italia, Martini, Hp Invent, Marine & Aviation (fornitori ufficiali).
No Comment