Eventi – La Ficts si prepara per il Festival del Cinema e della Televisione sportiva
Sei giorni di Sport, Cinema e Televisione Mondiale: per chi ama lo sport, il cinema e la televisione sportiva, per chi lo produce, per chi lo racconta e chi lo vive attraverso la proiezione dei video che offrono una panoramica a 360° sulle tradizioni sportive di tutto il mondo: un momento di concreta promozione della cultura sportiva.
La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico) a cui aderiscono 102 Nazioni, ha assegnato a Milano “SPORT MOVIES & TV 2007 – 25th MILANO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”, il più importante Festival Internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, Finale Mondiale del “World Ficts Challenge 2007” (articolato in 12 fasi che si svolgono nei cinque Continenti) in programma dal 27 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE 2007 (sito web: www.sportmoviestv.com
L’evento si articolerà in 190 Proiezioni provenienti da 45 Nazioni, 8 Convegni, 2 Workshop, 2 Mostre, 5 Eventi collegati e Premiazioni, presso il Palazzo GIURECONSULTI a MILANO, in Piazza Mercanti, 2 dove, il 27 Ottobre alle 17, sarà inaugurata una inedita mostra video-fotografica del CIO sul tema “La Donna e i Valori Olimpici”.
Numerosi sono i campioni sportivi protagonisti delle opere selezionate (sito www.sportmoviestv.com
La “Cerimonia di Apertura”, il 27 Ottobre ore 18.00 a Palazzo Marino, prevede la partecipazione di autorità e famosi personaggi dello Sport, del Cinema e del Giornalismo che saranno insigniti della “Guirlande d’Honneur” in occasione del “25° anno di fondazione della FICTS”: il Paraolimpico Oscar Pistorius personaggio sportivo (con le protesi al carbonio) che ha destato un grande interesse mediatico in tutto il mondo dopo la sua partecipazione nei 400 mt. al “Golden Gala”; Philippe Leroy, attore francese di fama internazionale appassionato di sport, già nazionale di rugby.
Cerimonia di Premiazione (1° Novembre ore 18) a Palazzo Marino. Interverrà Yelena Isinbayeva, primatista mondiale, Campionessa Olimpica e mondiale del salto con l’asta. Nelle passate edizioni hanno preso parte, tra gli altri: Pelè, Marcello Lippi, Principessa Haya Bint Al Hussein, Sergey Bubka, Hugh Hudson, Robert Redford, Leni Riefenstahl e Jury Chechi.
Il Presidente della FICTS, Prof. Franco B. Ascani, è il Direttore del Festival. Milano, candidata ad Expo 2015, ospiterà anche il Congresso Mondiale Quadriennale Elettivo della FICTS. “Sport Movies & Tv 2007 – 25° Milano International FICTS Festival” si svolge sotto l’”Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana”, con la collaborazione della Regione Lombardia – Giovani Sport, Promozione Attività Turistica, il Patrocinio del CIO – Dipartimento Gestione dell’Informazione, del CONI Nazionale, degli Assessorati allo Sport del Comune e della Provincia di Milano, della Commissione Europea, della Camera di Commercio di Milano e dell’AGIS. Partner: Istituto per il Credito Sportivo, Università Milano-Bicocca. Media Partner: AIPS (International Sports Press Association), Gazzetta dello Sport, Datasport, Sportlife, ATM.
No Comment