Eventi – La finale Champions 2010 al Santiago Bernabeu
Michel Platini, presidente dell’UEFA l’aveva chiesto e il massimo organismo europeo ha dato parere favorevole. A partire dalla stagione 2009-2010 la finale di Champions League si giocherà al sabato e non più al mercoledì. Inoltre, delle quattro squadre italiane che vi parteciperanno solo tre saranno ammesse ai gironi mentre la quarta dovrà effettuare il turno preliminare nella stagione estiva.
In sostanza quindi, la finale del 2009 già prevista a Roma sarà l’ultima che si disputerà di mercoledì; dalla stagione successiva sarà il sabato il giorno della conclusione del torneo continentale. Il motivo di tale variazione è evidente: tentare di attirare più pubblico, quindi più sponsor e incamerare quindi più introiti pubblicitari e diritti televisivi.
Di recente è stata anche ufficializzata la data della finale 2010 della Champions: si disputerà allo stadio Wembley di Londra (nella data del 28 maggio). Nello stesso week-end si disputeranno anche i play-off della League-Two britannica.
Grandi novità nella Champions League a partire dalla stagione 2009-2010. E’ stata infatti approvata dall’UEFA la riforma che prevede tra le altre innovazioni, una svolta epocale: la finale si disputerà al sabato sera.
No Comment