Eventi – La FIS con Ferrero sostiene “A scuola di scherma”
Obiettivo dell’iniziativa è la promozione della pratica della scherma nelle scuole primarie e secondarie (dalla terza elementare alla terza media). Fondamentale è l’apporto di tutte le società schermistiche italiane. Il progetto prevede infatti che le società organizzino, all’interno delle strutture degli istituti scolastici che vorranno ospitarli, lezioni pratiche di scherma.
Saranno circa 200 le società schermistiche aderenti e che coinvolgeranno complessivamente oltre 20mila alunni delle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio nazionale.
La Federazione, grazie alla sponsorizzazione dell’iniziativa da parte della Ferrero, assegnerà alle società interessate all’attuazione del progetto un numero di kit di scherma contenenti maschere e fioretti di plastica, materiale propagandistico ed attestati di partecipazione in proporzione alla esigenze, da utilizzare nel corso delle lezioni tenute presso gli istituti scolastici.
Si potrà quindi dapprima far provare la scherma agli alunni delle scuole primarie e secondarie, per poi avviare veri e propri corsi scolastici. Il tutto per raggiungere l’obiettivo comune che è quello della diffusione della disciplina e, soprattutto, tra i più giovani.
“Abbiamo promosso l’iniziativa – è il commento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso – perché convinti dell’importanza della pratica sportiva tra i più piccoli.
No Comment