Mondiali di Baseball 2009

Eventi – La macchina dei Mondiali di Baseball fa un primo bilancio


Per la prima volta nella sua storia il Mondiale di baseball sbarca in Europa, con l’Italia che gestirà la fase finale dell’evento iridato (settembre 2009). Un impegno organizzativo del valore stimato di 2,5 milioni di euro, con il coinvolgimento di oltre 20 località per un totale di 48 gare. Circa 1,3 milioni di euro arriveranno in quota parte da fondi pubblici (nell’ordine di 300mila euro), dagli introiti di biglietteria (400mila) e dall’intervento della federazione internazionale di baseball (600mila euro). Lo ha scritto sabato scorso a pagina 14, nella sezione Marketing Sport, il quotidiano economico, giuridico e politico ItaliaOggi.

"La parte residua sarà coperta dai ricavi di sponsorizzazione che, a regime, potranno coprire il 50% dei costi totali – spiega in esclusiva a ItaliaOggi Andrea Abodi, direttore generale del comitato organizzatore italiano – Abbiamo circa un anno per firmare con aziende che intendano legarsi a uno sport molto diffuso in tutto il mondo. L’evento iridato può essere un’opportunità unica per far esplodere il fenomeno baseball nel nostro paese. L’obiettivo è farlo conoscere a un pubblico sempre più allargato, uscendo dai confini della Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna, che, da sempre, sono tra le regioni trainanti di questa disciplina".

Ulteriori aspetti commerciali, continua l’articolo di ItaliaOggi, saranno costruiti in prossimità della manifestazione mondiale, come, per esempio, lo sviluppo del merchandising o l’organizzazione di eventi speciali per la presenza di due colossi del calibro di USA e Cuba, favoriti entrambi per la conquista del titolo.

La fase tricolore del Mondiale di baseball, gestito centralmente a livello di diritti marketing e tv dall’IBAF, si inserisce tra l’altro in un pacchetto di eventi mondiali che avranno nel 2009 l’Italia come sede organizzativa. Sul terreno televisivo il Comitato organizzatore internazionale della World Cup di baseball è al lavoro per assicurare una copertura superiore ai 150 paesi, in linea con le grandi kermesse sportive internazionali.

fonte: Baseball.it

"L’evento iridato può essere un’opportunità unica per far esplodere il fenomeno baseball nel nostro paese" dice Andrea Abodi, Direttore Generale del Comitato Organizzatore italiano al quotidiano ItaliaOggi (articolo ripreso dal portale Baseball.it).

Previous post

Sport&Sociale - Bwin: cresce l'impegno nel gioco "responsabile" (1)

Next post

Basket - In Eurolega il Big match Barça-Montepaschi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *