Formazione&Convegni

Eventi – La sintesi dei lavori della presentazione del Master di Parma

Ad aprire l’incontro gli autorevoli interventi del prof. Gino Ferretti, Rettore dell’Università degli Studi di Parma e del prof. Giorgio Petroni, Rettore dell’Università degli Studi di S. Marino che hanno ricordato tra l’altro che il termine ultimo per le iscrizioni al Master è il 15 dicembre 2008 mentre l’inizio dei corsi è fissato per il 2 febbraio 2009.
 

Animatori del convegno “Giocare di squadra: il dirigente sportivo tra esperienza e futuro”, sono stati Gian Paolo Montali, Consigliere di Amministrazione della Juventus F.C., Antonio Matarrese, Presidente della Lega Nazionale Professionisti, e Pierluigi Collina, designatore Can di Serie A e B, che hanno parlato al pubblico presente delle loro significative esperienze.

“ Credo fortemente – ha commentato durante il suo intervento Gian Paolo Montali – che il segreto del valore aggiunto delle organizzazioni sportive vincenti oggi non sia da ricercare nel passato ma nel concetto ‘giocare di squadra in ogni occasione’. Ritengo infatti sia fondamentale, per una crescita professionale e non solo, la capacità di unire le forze per inseguire un obiettivo comune andando al di là dei propri singoli interessi”.

Per spiegare ancor meglio l’importanza del “giocare di squadra”, l’ex allenatore della Nazionale di Volley, ha fatto poi riferimento al suo prossimo libro “Scoiattoli e tacchini” dove si parla proprio di come vincere in azienda con il gioco di squadra.

“Ho aderito con piacere al progetto del Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi che il dottor Brunelli mi ha proposto – ha concluso Montali – perché considero la gestione delle risorse umane nello sport, così come nelle aziende, un elemento importante di completamento della formazione del dirigente, non solo sportivo, del futuro: un bravo manager deve essere in grado di riconoscere il potenziale del singolo e della squadra, saperlo valorizzare ed integrarlo al meglio con le altre risorse”.

Sulla figura e formazione del dirigente sportivo si è pronunciato anche il Presidente della Lega Nazionale Professionisti, Antonio Matarrese: “ Il mestiere di dirigente sportivo è quanto di più complesso si possa immaginare, perché esige non solo di essere credibili agli occhi dei propri collaboratori, ma anche dei propri atleti e tecnici, dei tifosi, delle altre istituzioni, dei media, degli sponsor. Per ottenere tutto ciò servono carisma, esperienza, conoscenza degli interlocutori, oltre naturalmente a tanto buon senso e competenze specifiche. Nessuna di queste qualità si inventa, si improvvisa o si impara solo sui libri, ma percorsi di formazione di alto livello possono essere di grande aiuto”.

Studio Ghiretti , lo studio di consulenza globale in ambito sportivo, ha supportato l’organizzazione dell’evento ed ha curato tutti gli aspetti riguardanti la comunicazione.

fonte: Comune di Parma

Si è tenuto ieri, presso l’aula magna della Facoltà di Economia di Parma, il convegno “Giocare di squadra: il dirigente sportivo tra esperienza e futuro”. L’incontro è stato occasione per la presentazione del Master Internazionale in Strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi, alla presenza del Direttore cenerale della Lega Calcio, Marco Brunelli, in qualità di direttore scientifico del master.

 
Previous post

Sport&Spot - Gattuso di nuovo on air con Vodafone

Next post

Sport&Affari - "Querelle" tra Caliendo e Briatore sul QPR

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *