Eventi – L’ASI festeggia i 30 anni dalla fondazione dell’ente di promozione sportiva
Nella serata di ieri, all’Auditorium di via della Conciliazione nel cuore della Capitale, si è tenuta la festa per le celebrazioni del 30imo anniversario dalla data di fondazione dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), uno dei più importanti enti di promozione sportiva affialiato al CONI (serata condotta dai giornalisti Jacopo Volpi e Simona Rolandi). L’EPS capitolino da sei lustri riunisce associazioni sportive dilettantistiche, società sportive, circoli culturali e associazioni del terzo settore, contribuendo alle loro attività sportive, sociali, ludico-ricreative e culturali.
“Una famiglia che è diventata molto numerosa, quasi un piccolo ministero”, ha spiegato ieri il presidente ASI, Claudio Barbaro (nella foto in primo piano): sono infatti oltre 1,4 milioni i tesserati, tra atleti, dirigenti, tecnici e arbitri, per un ente che promuove sul territorio 652 discipline sportive. E la domanda continua a crescere, questo vuol dire che dobbiamo attrezzarci per rispondere a questa grandissima esigenza di sport che prescinde da logiche competitive…Non dobbiamo mai ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti, ma dobbiamo sempre tendere al miglioramento. Questo lo dobbiamo soprattutto alla gente che continua a darci fiducia”.
Tra gli ospiti, il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “La mia presenza è doverosa, perchè l’ASI ha fatto molto per il nostro mondo. E’ un ente relativamente giovane, ma il cui percorso è assolutamente di primissimo ordine, con numeri impressionanti”.
No Comment