Eventi – Le manifestazioni dell’AEL 2007
Ancora poche ore al via dell’Assisi Endurance Lifestyle (AEL), in programma dal 21 al 24 giugno. Il format, ideato dalla sistemaeventi.it di Perugia, verrà inaugurato ufficialmente martedì 19 giugno (ore 12) nel Relais Borgo Brufa, sede della conferenza stampa di presentazione. E’ la prima volta che in Italia nasce una manifestazione capace di mixare “sport, cultura, turismo ed economia”.
“L’Assisi Endurance Lifestyle è un grande evento a carattere internazionale promosso e realizzato da sistemaeventi.it” ha dichiarato Gianluca Laliscia, a.d. dell’omonima società. “Vi collaborano importanti partner privati e pubblici, il Comune di Assisi in primo luogo. L’insieme delle manifestazioni darà vita ad una vera e propria kermesse di comunicazione integrata. L’Assisi Endurance Lifestyle punta a posizionarsi tra i grandi eventi della stagione umbra, mettendo al centro la passione per il cavallo e la disciplina dell’Endurance.
La novità di quest’anno è l’apertura del Misura Village al grande pubblico di Assisi, che potrà seguire tutte le manifestazioni all’interno di quest’area”. La giornata di giovedì 21 giugno sarà inaugurata alle 10.30 dal convegno “Voci di Donne Arabe”, diviso in due momenti: “L’impresa di essere donna” (Perugia, Auditorium Confindustria) e “Le identità plurali” (ore 16.30 – Sala dei Notari – Palazzo dei Priori – Perugia).
Prevista la partecipazione di Emma Bonino (Ministra del Commercio Internazionale) e Barbara Pollastrini (Ministra per i diritti e le pari opportunità). Alle sessioni di lavoro parteciperanno eminenti esponenti del mondo arabo, che illustreranno l’evoluzione della “donna” nel Medio Oriente del Terzo Millennio, sia a livello sociale che imprenditoriale. Previsti, inoltre, gli interventi di esperti di diritti umani e docenti universitari (sia italiani che stranieri).
La sera il momento clou della giornata sarà il “Gran Galà dell’Endurance”, che si svolgerà ad Assisi (dalle 20.30 in poi) all’interno del Misura Village.Venerdì 22 giugno nel teatro Lyrick di Assisi (a partire dalle ore 10) c’è in programma il Forum internazionale di economia “Italia-Emirati Arabi Uniti”(“Direttrici di sviluppo per la crescita comune”). A conclusione del Forum verranno organizzati incontri bilaterali d’affari (B2B) tra imprese italiane ed imprese emiratine finalizzati all’avvio di rapporti di collaborazione industriale e commerciale.
Il programma di lavoro prevede anche la visita di distretti produttivi delle Regioni del Centro Italia da parte degli imprenditori emiratini. Sabato 23 giugno si entrerà nel vivo della manifestazione sportiva con la gara internazionale di Endurance. Iscritti oltre 100 cavalieri in rappresentanza di 20 nazioni. La “Bab Al Shams Endurance Cup” si svolgerà su un percorso di 120 km e coinvolgerà l’intero territorio assisano.
No Comment