Eventi – L’NBA Schools Cup fa tappa a Milano
La prima edizione di NBA Schools Cup ha ottenuto un successo eclatante sia da parte degli studenti e dei professori coinvolti che dei media e fan di NBA che stanno seguendo con attenzione questa prima kermesse.
Complessivamente hanno aderito 604 squadre alle qualificazioni nazionali (più di 3000 tra studenti e professori) interagendo con 75000 studenti di tutta Italia. Le qualificazioni nazionali si sono svolte tra Napoli, Brindisi, Roma, Gorizia, Vicenza, Trieste, Verona, Bergamo, Pesaro, Udine, Varese, Bologna, Como, Torino, Milano, e Firenze.
L´iscrizione a NBA Schools Cup è gratuita ed è una competizione aperta al pubblico. Dopo gli ottimi numeri registrati durante le tappe precedenti, anche nel caso di questo appuntamento gli studenti hanno risposto positivamente di fatto decretando il record di iscrizioni sia maschili che femminili. Nella giornata di domani, giovedì 24 maggio, dalle ore 8.30 al Lido di Milano (ingresso Piazzale Lotto) si sfideranno infatti ben 102 squadre (74 maschili e 28 femminili) per un totale di 75 scuole coinvolte e 408 atleti impegnati sul parquet.
Queste le parole di Katia Bassi, Direttore Generale di NBA Italia, relativamente al torneo NBA Schools Cup: “Siamo molto soddisfatti della risposta delle scuole e vogliamo ringraziare sia i professori che i presidi Italiani che hanno creduto in NBA Schools Cup e quindi iscritto i loro ragazzi al primo torneo nazionale dedicato alle scuole superiori. Stiamo già lavorando all´edizione 2013 che vorremmo estendere anche alle scuole media e a più di 80 comuni di tutt´Italia ma prima vogliamo concentrarci sulle prime finali nazionali in Piazza Unità d’Italia a Trieste, che vogliamo siano una festa per tutti gli appassionati di Basket e di NBA”.
Grande soddisfazione anche da parte dell’Assessora allo sport del Comune di Milano Chiara Bisconti, che sostiene: “Questa iniziativa di NBA ha il merito, in sintonia con gli indirizzi dell’amministrazione comunale, di avvicinare i giovani allo sport e di promuovere una concezione diffusa della pratica sportiva. Una filosofia che è propria anche del lavoro sul territorio di NBA e che ci vede insieme su diversi progetti. Il mio plauso quindi agli organizzatori di questa giornata che sono sicura sarà nel segno del divertimento e un in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi”.
I risultati del torneo sono riportati in tempo reale nel sito di NBA alla pagina http://www.nba.com/global/nba_schools_cup_2012.html, mentre per rimanere costantemente aggiornati sulle attività della NBA Schools Cup è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook ufficiale di NBA Italia all’indirizzo www.facebook.com/NBAItalia.
Inoltre in questa pagina tutti coloro che hanno partecipato al torneo potranno caricare le proprie foto scattate durante la disputa delle partite. Una volta caricate, le foto verranno “griffate” con il logo di NBA Schools Cup e gli utenti potranno condividerle nella propria pagina personale, contribuendo a diffondere lo spirito di sana competizione sportiva che anima l’iniziativa.
La NBA Schools Cup è sostenuta dall’Agenzia Turismo FVG, Gatorade, Intesa Sanpaolo e Radio Deejay.
NBA Schools Cup è di scena a Milano: oggi, giovedì 24 maggio, si giocherà la penultima tappa delle 16 qualificazioni nazionali, prevista nel capoluogo lombardo. NBA Schools Cup, il torneo 3×3 di NBA, dedicato alle scuole superiori, si concluderà poi – con le finali nazionali – a Trieste il 9 e 10 giugno prossimi, in Piazza Unità d´Italia.
No Comment