Altri Sport

Eventi – Nakheel Cuore Verde Endurance cup (2)

L’edizione 2005 della Nakheel Cuore Verde Endurance cup Dubai”, gran fondo equestre di profilo internazionale (organizzata dall’Umbria Endurance Equestrian Team in collaborazione con l’Emirates Int. Endurance Racing Team), rafforzerà i rapporti economico-istituzionali tra l’Umbria e Dubai (UAE).

Per la prima volta, infatti, la kermesse sportiva di Castiglione del Lago (Perugia), in programma il prossimo 16 luglio, sarà sponsorizzata dal brand “Nakheel”.

Il noto contractor degli Emirati Arabi Uniti costruirà, nei prossimi anni, quattro nuovi paradisi turistici proprio nel golfo Persico: “The World”, “The Palm Jumeirah”, “The Palm Jebel Ali” e “Dubai Waterfront”.

Investimenti faraonici che prevedono il coinvolgimento, su scala internazionale, dei più importanti operatori del settore edilizio, turistico-alberghiero e del comparto lusso. L’Italia è una delle tappe del road-show del colosso arabo, che proprio dall’Umbria e, attraverso l’endurance, vuole promuovere in Europa lo sviluppo economico-turistico di Dubai. La gara del prossimo 16 luglio si svolgerà su quattro distinti percorsi equestri, per un totale di 120 km. Ciascuno di essi verrà abbinato ad uno dei quattro progetti a firma Nakheel.

Lo sport dell’endurance è una specialità molto popolare negli Emirati Arabi Uniti e, in occasione dell’ultima edizione dei Mondiali (svoltasi nel 2005 proprio a Dubai City), è nata, in mezzo al deserto, una cittadella dedicata a questa disciplina (lo stadio, per esempio, è costato più di 6 milioni di Usd).

A Castiglione del Lago sarà presente non solo il marchio Nakheel, ma anche San Paolo Imi (1° banca italiana a Dubai), Dubai Tourism Commerce Marketing (DTCM), Icon (multinazionale americana in attrezzature per il fitness), oltre ai principali enti locali (comune, provincia di Perugia, regione Umbria). L’evento umbro potrà contare su un budget organizzativo pari a 350 mila euro, coperto esclusivamente da sponsor e da realtà pubbliche/siitituzionali.
Previsto un indotto economico per l’intera area di Castiglione del Lago/Perugia non inferiore ai 450 mila euro (considerando, per esempio, il ritorno per il comparto alberghiero).

Prima di alzare il sipario sulla gara di gran fondo, infine, il chairman di Nakheel, Sultan A. bin Sulayem, sarà l’ospite d’onore del convegno organizzato il 15 luglio, presso l’auditorium dell’Assoindustriali di Perugia, dalla Confindustria e dall’Associazione degli Industriali. Nel programma della Nakheel Cuore Verde Endurance Cup, infatti, è previsto un Forum internazionale sul tema “Direzione Dubai: opportunità economiche sulla scia dell’endurance”. Un momento importante, sotto il profilo istituzionale, per sviluppare sinergie imprendoriali tra i due Paesi.

 

Previous post

Sport&Sociale - Operazione umanitaria tra Nestlè ed il calcio brasiliano

Next post

Olimpiadi - Madrid ci riprova nel 2016

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *