Eventi – Parte il piano volontari di Euro2008
Un totale di 10.651 tra uomini e donne hanno chiesto di partecipare come "volontari" alle fasi finali di Uefa Euro 2008 in Austria e Svizzera che si disputeranno l’anno prossimo (7-29 giugno).
I candidati provengono per la maggior parte dalle nazioni ospitanti. Inoltre, molte richieste sono arrivate dalla Germania.
Una seconda ondata di domande arriverà con ogni probabilità dopo il sorteggio per la fase finale di Uefa Euro 2008, che si terrà a Lucerna, in Svizzera, il 2 dicembre, quando si conosceranno le 16 partecipanti.
La Euro 2008 SA (società gestrice dell'evento contintale) cerca circa 5 mila volontari per supportare gli organizzatori del torneo in 14 aree nelle otto città sede: Innsbruck, Klagenfurt, Salisburgo e Vienna (Austria) e Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo (Svizzera). “Anche se abbiamo ricevuto il doppio delle richieste che possiamo soddisfare”, ha detto il direttore del torneo per la Svizzera che si occupa del progetto dei volontari, Christian Mutschler, “il momento in cui la domanda viene inoltrata non ha nessuna influenza sulla scelta dei candidati”.
Aree e città specifiche
L’aiuto dei volontari è richiesto in specifiche aree e città – per esempio, si cercano autisti che conoscano bene le strade di Vienna o Basilea. Inoltre, se ne cercano altri per i ‘Sevizi d’Accoglienza’. Le prime 5.000 interviste con i candidati hanno dimostrato che hanno qualità, entusiasmo e motivazioni per essere parte del torneo. Amanti del calcio di 133 paesi, ma maggiormente dai paesi ospitanti, vogliono contribuire al successo dell’evento sportivo in Austria e Svizzera.
No Comment