Eventi: Presentata oggi la III edizione di AIC – Ancora In Carriera
Il corso formativo “AIC – Ancora In Carriera”, come nelle prime due edizioni, ha come obbiettivo lo sviluppo le competenze manageriali dei calciatori a fine carriera, nell’ottica di garantire loro le maggiori possibilità di riqualificazione professionale oltre lo sport: un’occasione importante per acquisire un nuovo “ruolo” di professionista, più che uno “status” di ex calciatore.
L’idea di un percorso di formazione dedicato ai professionisti del calcio in procinto di “appendere le scarpe al chiodo” è nato a seguito di una ricerca effettuata nel 2010 su 3.000 giocatori che segnalava una percentuale del 61,1 di non occupati al termine dell’attività sportiva.
Recentemente Studio Ghiretti, grazie ad un Focus dal titolo: “ 2002 – 2012: Due generazioni a confronto”, ha approfondito il tema dell’occupazione dei calciatori di Serie A: sui 640 giocatori delle rose dei 18 club della stagione 2001-02, più della metà [53,12%] ha smesso di giocare, mentre il 46,87% gioca ancora in campionati di alto livello.
Partendo dai risultati di questa analisi, l’Associazione Italiana Calciatori e lo Studio Ghiretti & Associati, società leader nel marketing e nella formazione nel campo dello sport, hanno unito i propri know-how per sperimentare un’iniziativa formativa che ha saputo coinvolgere in due edizioni oltre 50 tesserati in un percorso di ulteriore sviluppo delle loro professionalità extra-calcistiche.
L’edizione 2013 si arricchisce ulteriormente nei contenuti e nel programma. In ciascuno dei tre moduli, verranno approfondite differenti materie: dalla comunicazione al marketing, dalla psicologia alla gestione delle risorse, dall’economia all’analisi dell’ordinamento sportivo e dell’organizzazione di eventi.
La terza edizione del corso “AIC – Ancora In Carriera” vivrà quindi di incontri frontali e laboratori interattivi, tenuti da docenti altamente qualificati e professionisti dei settori di riferimento che si svolgeranno presso il Centro Tecnico FIGC di Coverciano il 10, 11 e 12 giugno, l’1, 2, 3 luglio e il 23 settembre.
A supporto del corso, il “Master Universitario Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi” delle Università di Parma e San Marino e l’Università San Raffaele di Roma.
Le dichiarazioni:
Massimo Corcione, Direttore SKY Sport 24: “Per la nostra azienda è un doppio piacere avere ospite oggi l’AIC. Si per ciò che quotidianamente rappresenta nel mondo del calcio, sia soprattutto per la brillante idea di questo corso rivolto agli ex calciatori. Sky crede molto nelle potenzialità degli atleti a fine carriera, ecco perché nella nostra redazione sono molti gli ex professionisti dei quali ci avvaliamo tutti i giorni.”
Damiano Tommasi, Presidente AIC: “Il nostro impegno verso i nostri associati non termina una volta che essi hanno chiuso con la carriera agonistica. Anzi, vogliamo che finita questa parentesi di vita, sappiano riqualificarsi adeguatamente nel mondo lavorativo. Ecco perché crediamo fortemente in questo progetto che, ormai giunto al terzo anno, ci sta dando molto soddisfazioni e feedback positivi da parte dei corsisti che hanno frequentato le altre due edizioni.”
Gianni Grazioli, Direttore Generale AIC: “Io stesso, come Damiano d’altra parte, abbiamo “investito” molto in questo progetto. La riqualificazione post carriera è uno dei servizi principali che l’Associazione Calciatori vuole mettere a disposizione dei ragazzi. I dati delle ricerche effettuate dimostrano infatti che lo spazio lavorativo all’interno del mondo del calcio non è sufficiente, ecco perché vogliamo allargare l’offerta post carriera.”
Roberto Ghiretti, Presidente Studio Ghiretti & Associati: “Con grandissimo piacere lavoriamo assieme ad AIC ormai da tre anni a questo stupendo progetto. AIC ci ha voluto al loro fianco e stiamo dando il massimo per offrire il meglio dal punto di vista delle docenze e delle testimonianze ai corsisti che parteciperanno. La terza edizione andrà ad “esplorare” molteplici settori del mondo lavorativo. In aula i ragazzi potranno avere una formazione completa, una base solida sulla quale costruire una futura carriera da “professionista”, non più del pallone, ma lavorativa.”
Paolo Bedin, Direttore Generale Lega Serie B: “La Lega sostiene da anni queste iniziative, poiché crede fortemente nel concetto di formazione. Siamo conviti e la realtà dei fatti ce ne da ragione che la professionalità paga. Riteniamo infatti che i calciatori, soprattutto all’interno delle società di calcio, possano dare molto.”
Bernardo Corradi, ex calciatore : “Ho la fortuna di frequentare il “Master Sport” dell’Università di San Marino e Parma dedicato alla formazione di manager sportivi, grazie ad un premio che i familiari del mio amico Piermario Morosini in collaborazione con AIC ogni anno assegnano ad un calciatore. Proprio questa esperienza di “studente” mi sta facendo comprendere quanto sia importante acquisire competenze e nozioni da poter spendere una volta appesi gli scarpini al chiodo. In questi anni, nelle mie stagioni all’estero (Spagna, Inghilterra, Canada) mi sono accorto che il nostro Paese in fatto di tutela del post carriera è davvero avanti rispetto alle altre nazioni. Il corso AIC – Ancora In Carriera ne è la dimostrazione.”
Andrea Zorzi, ex pallavolista: “Un atleta vive due volte: prima quando è in attività e poi una seconda volta quando smette. Proprio questo capitolo non è per nulla facile, ritengo sia davvero importante che l’AIC e Studio Ghiretti abbiano investito in questo progetto. Il post carriera va affrontato con delle basi solide, il corso vista la qualità dei docenti e delle testimonianze trasmette qualcosa di importante che i ragazzi potranno ben spendere una volta che avranno terminato con il calcio giocato.”
Ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati e con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro. La presentazione della terza edizione è avvenuta questa mattina, presso SKY, alla presenza del Presidente AIC Damiano Tommasi, del “padrone di casa” il Direttore di Sky Sport 24Massimo Corcione, dell’ex calciatore Bernardo Corradi e di altre Istituzioni e rappresentanti del mondo del calcio.
No Comment