Eventi – Roma09 di presenta ufficialmente al BIT di Milano
I numeri del mondiale (che coinvolgerà 4000 tra atleti e tecnici in rappresentanza di oltre 170 Paesi, 2500 volontari, 1500 operatori della comunicazione per 1400 ore di copertura televisiva attraverso l’impegno della RAI, host broadcaster della rassegna iridata, e catalizzerà l’attenzione di 2 milioni di telespettatori e 200 mila presenze in tribuna) avranno un sensibile impatto economico, come evidenziato da uno studio commissionato all’Istituto Piepoli che stima il valore aggiunto sull’incidenza del PIL per il 2009 in percentuali di 2.2 punti sul Comune di Roma, di 2.0 sulla Provincia di Roma, di 1.5 sulla Regione Lazio e di 0.2 sul Paese e che stima un incremento sul segmento turistico della Capitale pari al 12% e a 770 milioni di euro.
’Roma è una delle città più belle e visitate al mondo – sottolinea il Presidente della FIN Barelli, Assessore al Turismo e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Roma dal 1999 al 2001 – I Mondiali offriranno un’opportunità importante per dare impulso al turismo in un periodo considerato di media stagione per il mercato locale, promuoveranno le bellezze storico-artistiche e naturali della città ed evidenzieranno la capacità organizzativa e la competitività delle strutture sul territorio’.
Mondiali di nuoto che ’insieme a quelli di atletica, in programma successivamente a Berlino, rappresentano gli eventi sportivi più prestigiosi dell’anno – continua Barelli – e renderanno la città di Roma il salotto del mondo sportivo, mediatico e turistico per un mese, dimostrando ancora una volta come si possa creare sinergia tra evento sportivo e offerta culturale e museale: un’occasione da cogliere per sviluppare nuove strategie commerciali e aprire nuovi mercati nell’ambito del turismo e dello sport e, nella fattispecie, delle discipline acquatiche’. Corollario alle gare sarà il Villaggio Roma 09 che ospiterà eventi spettacolari, culturali e di aggregazione e sarà composto da un’area market district, dalla zona Lounge-Vip, dall’area food ’made in Italy’ e dalla cosiddetta Piazza Eventi, nella quale saranno allestite aree riservate per gli ospiti diventando il punto di aggregazione nevralgico del Mondiale. ’La macchina organizzativa – conclude Barelli – procede a pieno ritmo affinché l’evento possa suscitare interesse e ammirazione. Gli investimenti per l’implementazione e il riammodernamento delle strutture impiantistiche, con fondi pubblici e privati, sono stimati in circa 200 milioni di euro. Il Mondiale segnerà la città sotto il punto di vista sportivo, turismo ed economico. Desideriamo che diventi un esempio da seguire per le organizzazioni dei prossimi eventi sportivi’.
fonte: www.roma09.it
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, e il Vice Sindaco di Roma con delega al turismo, Mauro Cutrufo, hanno presentato oggi alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano la 13esima edizione dei Campionati mondiali di nuoto ed i programmi per il turismo messi in atto dalla città capitolina.
No Comment