Eventi – Scherma: presentati gli Europei ‘Legnano 2012’
L’incontro, ha offerto una visione d’insieme sull’evento a pochi giorni dall’inizio delle gare e dalla cerimonia di apertura, gli interventi di Nicola Caletti, Presidente del Comitato Organizzatore Locale “Legnano 2012”, Luciana Ruffinelli, Assessore allo Sport e Giovani Regione Lombardia, Pier Luigi Marzorati,Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia, Mimmo Lobello, CEO & Founder di K4B che per “Legnano 2012” ha seguito la comunicazione e le relazioni con gli sponsor, Pierluigi Riva, Direttore Generale Università “Carlo Cattaneo” -‐ LIUC e sponsor della manifestazione, Giorgio Scarso, Presidente Federazione Italiana Scherma. Tra i relatori non mancherà la presenza di SKY, tv ufficiale di “Legnano 2012”, che seguirà in diretta le fasi semifinali e finali della manifestazione ogni giorno, dal 15 al 20 giugno 2012, dalle ore 17.30 alle ore 21.30 sul canale SKY SPORT 2 HD, con le interviste dei protagonisti, la cronaca di Pietro Nicolodi e il commento tecnico di Diana Bianchedi, Salvatore Sanzo e Sara Cometti.
Dopo le edizioni di “Plovdiv 2009”, “Lipsia 2010” e “Sheffield 2011”, i Campionati Europei Assoluti di Scherma tornano in Italia. Il più importante appuntamento continentale prima dei Giochi Olimpici di Londra coinvolgerà i migliori atleti d’Europa nelle specialità di Fioretto, Sciabola e Spada individuali e a squadre. In pedana circa 400 atleti per un totale di 41 Paesi partecipanti. L’evento, particolarmente importante ai fini della composizione del tabellone olimpico, sarà un irrinunciabile banco di prova per gli schermidori che si incontreranno a Londra solo 38 giorni dopo. Tra gli atleti azzurri già convocati Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola per il Fioretto Maschile; Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori per il Fioretto Femminile; costretta a fare a meno di Aldo Montano bloccato dal recente infortunio, la nazionale di Sciabola Maschile schiererà Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Massimiliano Murolo e Luigi Samele mentre la squadra femminile sarà composta da Gioia Marzocca, Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Alessandra Lucchino. Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Diego Confalonieri e Francesco Martinellisaliranno in pedana per la Spada Maschile; nella Spada Femminile vedremo Nathalie Moellhausen, Mara Navarria eRossella Fiamingo oltre a Bianca Del Carretto, testa di serie della nazionale italiana di Spada Femminile, che vive e si allena a Legnano, scelta come testimonial ufficiale della manifestazione.
L’evento, che si propone come opportunità di internazionalizzazione, innovazione ed eccellenza per il Territorio collegando le radici della storica Città di Legnano alla moderna disciplina della Scherma, offre numerose iniziative pensate per il pubblico e la Città. Per i giovani, oltre al concorso “Crea la mascotte ufficiale dei Campionati Europei di Scherma Legnano 2012” già concluso con successo e al Programma Volontari, per vivere una concreta esperienza all’interno dello staff dell’organizzazione di un importante evento sportivo internazionale, anche l’iniziativa Kinder Village, attiva dal 15 al 20 giugno 2012 dalle ore 14.00 alle ore 16.00, per far sperimentare ai più piccoli la disciplina della Scherma con un test gratuito.
Le gare si apriranno Venerdì 15 giugno con le prove di Sciabola Maschile e Spada Femminile individuali; proseguirannoSabato 16 giugno con Fioretto Maschile e Sciabola Femminile individuali; Domenica 17 giugno con Sciabola Maschile e Spada Femminile a squadre; Lunedì 18 giugno con Fioretto Femminile e Spada Maschile individuali; Martedì 19 giugnocon Fioretto Maschile e Sciabola Femminile a squadre; Mercoledì 20 giugno con Fioretto Femminile e Spada Maschile a squadre.
Il programma degli eventi collaterali prevede invece per Venerdì 15 giugno 2012 la Cerimonia ufficiale di apertura [ore 19.00]; Sabato 16 giugno 2012 il concerto multimediale “Sound&Light” [ore 21.00]; Domenica 17 giugno lo spettacolo teatrale “Recital” a cura di Max Pisu [ore 21.00].
Si è tenuta oggi, presso la Commissione Europea, sede di Rappresentanza Regionale a Milano la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di Scherma “Legnano 2012” che prenderanno il via Venerdì 15 giugno 2012.
No Comment