Altri Sport

Eventi – Si chiude con una vittoria etiope la 20ima edizione della Maratona di Roma

Nonostante la pioggia a raffiche al via 19 mila per i 42 chilometri e 195 metri e più di 20 mila alla corsa stracittadina sui cinque chilometri. Scenario mozzafiato a via del Fori Imperiali. Tra gli uomini, con tempi proibitivi per gli italiani dalle 2 ore e 09′ 47″ alle 2 ore e 11″, si piazza sul podio un terzetto di etiopi: Hailu, Jisa e Langat. Domenico Ricatti (Aeronautica) è quarto, sorprendentemente, col tempo di 2 ore 15′ 07″. Ottavo si piazza un altro italiano uscito dal cilindro: è Carmine Buccilli, (Casone Noceto) che conclude la maratona in 2 ore 22’07”.

Tra le donne ancora Etiopia, la prima: Geda Lemma (2 ore 34’49”), Marocco ma abitante da anni al Tuscolano Janal Hanane, la seconda e terza, ma con un distacco considerevole Emma Quaglia che ha concluso in 2 ore 43′ 24″.
Tra i diversamente abili, poker di Alex Zanardi in enbike. Ed è l’umico che abbia vinto quattro volte la Maratona di Roma.
Al termine, però, va registrato un coro unanime: “Sampietrini killer”. LA classica pavimentazione romana, quando piove diventa un trampolino pericoloso. I pericoli di Roma, però, non sembrano toccare il sindaco Ignazio Marino, padrino della manifestazione sportiva assieme al presidente della Regione Zingaretti. Strade dissestate, trappola del traffico e pure la protesta dei vigili urbani, strumentale nel giorno della Maratona, non toccano il Campidoglio, presente anche con l’assessore allo sport Luca Pancalli. E, ancora, presente come massimo rappresentante sportivo, il vicepresidente vicario della Fidal, Enzo Parrinello. Il vertice Coni è rimasto a casa, il vertice Coni, nonostante il bagno di folla e l’organizzazione a prova di temporale dello staff di Enrico Castrucci. Questa è la ventesima edizione di Maratona, arrivederci alla prossima.

(di Gianni Bondini) Il maltempo di stamattina non sconfigge la maratona di Roma, dedicata a Pietro Mennea scomparso il 21 marzo dell’anno scorso. La moglie, Manuela Olivieri Mennea, ha seguito e commentato la gara dalla postazione Rai, affidata ad Andrea Fusco.

Previous post

Sport&Affari - Barbara Berlusconi pronta a rispondere alle sirene delle Elezioni Europee?

Next post

adidas presenta la nuova collezione di scarpe da calcio Earth ispirata alle foreste pluviali del Brasile

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *