Eventi – Skipass fotografa il mercato della neve
Venticinquemila metri quadrati di esposizione e 20mila di aree interattive dedicate a gare ed esposizioni. E ancora, convegni, workshop, spettacoli per vivere l’emozione della montagna. Tutto questo è Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali che, da oggi — taglio del nastro alle 11,30 con il campione Alberto Tomba — al 2 novembre, si svolge per il 15° anno al quartiere fieristico di Modena.
Un appuntamento da non perdere per appassionati e operatori della neve. In mostra, oltre a tour operator di Austria, Francia, Slovenia, Canada e Stati Uniti, tutta l’offerta turistica italiana: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, insieme alle destinazioni appenniniche dall’Emilia Romagna all’Abruzzo. Come tradizione, il salone propone tutte le novità per il soggiorno ad alta quota, dagli hotel ai residence, e per la pratica degli sport ‘in bianco’: sci, snowboard, pattinaggio, sleddog. Con una innovativa sezione dedicata agli snowpark. Tanti poi i momenti di riflessione con convegni e conferenze. Ma non solo.
In programma attività legate all’outdoor con aree di intrattenimento dove provare gratuitamente percorsi aerei, arrampicata e ‘fuoripista’ in mountain bike. E, per i teen-ager, ecco ‘Skipas Freestyle Meeting’, quattro giorni di snowboard e sci freestyle con la partecipazione di atleti internazionali. Ma anche, motocross e skate. Ciliegina sulla torta, quest’anno, il concerto (domani 21.30) dei Strung Out. E non mancano appuntamenti per i più piccini grazie a ‘Skipass 4 kids’, attività didattiche gratuite finalizzate all’apprendimento delle tecniche di base degli sport invernali. I bambini, su neve vera e pista sintetica, potranno sciare o provare la ‘tavola’. Per chi, invece, vuole fare acquisti, ecco che nei padiglioni trova tutte le aziende produttrici di attrezzatura sportiva: Head, Rossignol, Salomon, Burton, Dynastar, Ride, K2, Sun Helmets e Briko.
Parliamo, in tutto, di una vetrina da 10 miliardi di euro l’anno (questo il fatturato della neve in Italia tra settore turistico, industria dello sci, eventi e sponsorizzazioni). Un mercato, quello della montagna, che ‘sale sempre di quota’. Secondo un’indagine condotta da Federalberghi, 5.3 milioni di italiani maggiorenni hanno fatto vacanza in località montane e sciistiche del nostro territorio nei primi tre mesi del 2008 con un giro d’affari di 4,4 miliardi di euro (3,9 nel 2007). In aumento le settimane bianche (il 4,6% degli over 18 ha dichiarato di aver fatto un periodo di vacanza superiore ai 5 giorni contro il 4,1 del 2007).
E anche per i week-end un più 47,5% rispetto allo scorso anno. Le montagne rappresentano circa il 50% del territorio nazionale con oltre 20 chilometri di piste sciabili e più di 16mila strutture alberghiere. Tremila gli sciatori praticanti, 450mila gli snowborder.
fonte: Il Resto del Carlino
No Comment