Sport.Business

Eventi – ‘Tracce di sport’ insieme a Rai e Gazzetta

Nel 2011, anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Donaggio e Zorzi di nuovo in viaggio attraverso la storia passata e presente delle nazione, per scoprire e riscoprire i luoghi più significativi della sua storia sportiva e sociale. Le finalità sono quelle di instaurare un dialogo con soggetti e pubblici diversi sperimentando nuovi linguaggi e modalità di comunicazione per raccontare l’universo della sportività in Italia.
Fondamentale importanza rivestono gli incontri con le istituzioni scolastiche e formative: Zorzi incontrerà i ragazzi e racconterà loro la sua storia sportiva e professionale, mettendo in luce i valori formativi ed educativi dello sport. Il progetto prevede anche incontri specifici con enti locali, associazioni e dirigenti di società sportive per discutere sulla rilevanza dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio. Sarà inoltre presentato un dossier di buone pratiche che raccoglie esperienze di progettazione e utilizzo di spazi pubblici dove viene incentivata la pratica sportiva spontanea.
Tracce di Sport è un’attività di ricerca e comunicazione ideata daElena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) in partnership con Rai Sport eGazzetta dello Sport. Iniziato nel 2010 con il primo viaggio in Italia, il progetto ha l’obiettivo di guardare allo sport dalla duplice prospettiva del ricercatore e dello sportivo. 
Previous post

Olimpiadi - Londra2012: chiude oggi la fase di prevendita dei biglietti

Next post

Editoriale - La battaglia dei bacini: tifosi e/o sostenitori...e i vuoti di memoria della Melandri

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *