Eventi – Volkswagen investe sui giovani e il calcio
Riparte l’edizione 2009 del "Volkswagen Junior Masters", uno dei più importanti tornei di calcio a 11 aperto ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni che quest’anno è giunto alla sua quarta edizione.
La rassegna, infatti, sarà caratterizzata da 13 fasi cittadine di pre selezione che si terranno dal 1 al 15 marzo e da otto fasi interregionali che verranno disputate a partire dal mese di marzo nelle città di: Milano, Torino, Firenze, Verona, Napoli, Rimini, Bergamo e Catania. La vincitrice della finalissima, che si svolgerà anche quest’anno al Centro Tecnico di Coverciano, "casa" degli Azzurri Campioni del Mondo, sarà qualificata per la fase finale internazionale che si svolgerà nel 2010 in Sud Africa in occasione dei Mondiali.
Oltre alla novità delle preselezioni, il Volkswagen Junior Masters 2009 sarà caratterizzato da 42 Volkswagen Junior Day che si terranno presso le concessionarie Volkswagen aderenti al progetto. Nel corso di questi eventi, giocatori e genitori assisteranno alla consegna al capitano di ogni squadra del "Codice Etico", un documento comportamentale che illustra ed insegna il valore del rispetto di sé stessi, degli avversari e delle regole. Durante la giornata, poi i ragazzi si impegneranno a rispettare i valori dello stesso Codice Etico con una sorta di "giuramento".
L´edizione 2009 del torneo sarà caratterizzata da 22 tappe su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di circa 3.000 giovani calciatori, divisi in 170 squadre, abbinate alle 42 Concessionarie Volkswagen che hanno aderito all´iniziativa.
A condividere questo importante progetto insieme alla Volkswagen sarà il Centro Sportivo Italiano, la più importante associazione senza scopo di lucro deputata alla promozione dello sport in Italia. Vero e proprio strumento di educazione, crescita culturale ed aggregazione sociale, con oltre 850.000 tesserati, il CSI è tra i maggiori enti di promozione sportiva in Italia ed ha incarnato il partner tecnico ideale per il torneo. Da sempre infatti il CSI e Volkswagen fondano le proprie attività su un terreno comune, caratterizzato dalla preminenza dei valori e dell´etica su ogni altro obiettivo, ben lontani dalla volontà di perseguire i risultati "ad ogni costo".
Accanto al CSI e allo Studio Ghiretti che è specializzato nella consulenza globale in ambito sportivo, la Volkswagen ha accolto i consensi di A-Line e Ferrero che hanno scelto di sostenere l´iniziativa.
In particolare, Ferrero, per incoraggiare i valori di rispetto dell´avversario e la passione per una competizione sana, al termine di ogni fase eliminatoria di zona, assegnerà il premio "Fair Play" al team che, secondo una giuria appositamente deputata, avrà dimostrato di saper vivere la competizione nel rispetto di tutti i giocatori.
No Comment