Expo 2020 a Dubai: negli Emirati arabi la futura Esposizione Universale
Bocciate le altre città che avevano presentato la propria candidatura: la russa Ekaterinburg, la turca Smirne e la brasiliana San Paolo.
Lo sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum ha diramato una dichiarazione dopo l’assegnazione del World Expo 2020, “Abbiamo promesso al mondo che ci credevamo, e oggi, abbiamo adempiuto alla nostra promessa. Promettiamo anche al mondo che saremo fedeli al tema della Dubai World Expo 2020, ‘Connettere le menti, creare il futuro’. La nostra regione è il luogo dove tutte le culture e le civiltà si incontrano e di conseguenza la nostra regione riconquisterà il suo ruolo culturale con queste iniziative” aggiungendo, “Dedico la vittoria di Dubai al Presidente Sua Altezza Shaikh Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, al quale va tutto il merito di questo risultato senza precedenti nella regione. Oggi celebriamo due occasioni gioiose, la Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti e la vittoria di Dubai. La nostra marcia è iniziata con la costituzione della federazione, e oggi, ci stiamo dirigendo verso il futuro. Nella nostra gioia in questa vittoria, rinnoviamo il nostro impegno di fedeltà al nostro Presidente, Shaikh Khalifa, di continuare ad andare avanti verso una nuova fase di sviluppo sotto la sua guida, “
Grande festa in città con fuochi d’artificio da Dubai Marina al Burj Khalifa, il grattacielo piu’ alto al mondo, lo sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum ha deciso un giorno di vacanza per le scuole che rimarranno chiuse. L’expo, che attrarrà fino a quattro miliardi di investimenti nei prossimi sei anni, sarà ospitato in una struttura costruita a sud dell’emirato, quasi al confine con Abu Dhabi, e non terminerà con l’Esposizione. Sara’ invece trasformata in un’università, centro di un distretto di istituti di ricerca che sorgerà tutto intorno, in un museo della storia nazionale degli Emirati e in un centro per le arti e per i convegni.
Il ministro degli esteri degli emirati: “Siamo orgogliosi della vittoria e della fiducia che ci è stata dimostrata da tutti i paesi che hanno votato per noi”.
Ricordiamo che l’edizione del 2015 si svolgerà a Milano.
Il tema proposto dal titolo “Connettere le menti, creare il futuro” che celebra lo sviluppo globale secondo tre principi: mobilita’, sostenibilità, opportunità.
No Comment