All newsMotori

F.1.: Fernando Alonso, pilota del Circus con il maggior appeal commerciale

 

Sulla base dell’indice Celebrity DBI di Repucom le percezioni delle persone provenienti dai paesi nativi dei piloti indicano che il nuovo pilota della McLaren ha ancora una volta ottenuto il titolo di “pilota di F1 con maggior appeal commerciale”, come all’inizio della stagione 2014.

 

La commerciabilità complessiva del pilota spagnolo ha aumentato la sua awareness tra il pubblico. In Spagna, oltre il 98% delle persone conoscono Alonso, l’88% di loro lo vedono come un testimonial efficace per il brand e l’83% dice che si fida del due volte campione del mondo.

 

Alonso è seguito dall’ex compagno di squadra e attuale pilota Williams  Felipe Massa, quattro volte campione del mondo in Ferrari, da Sebastian Vettel e dal Campione del Mondo Lewis Hamilton. Il passaggio di Alonso dalla Ferrari al team McLaren con sede in UK lo vede accanto al 5°posto di Jenson Button che rimane nel ranking top 10 dei piloti con maggior appeal commerciale.

 

Colui che maggiormente sale in classifica è l’inglese Lewis Hamilton al 4 °posto, che mostra la più consistente variazione in positivo in termini di appeal commerciale complessivo che è aumentato di due punti, passando da 81.69 all’inizio della stagione 2014 a 83.68 ad oggi. Questo è dovuto in parte dal suo elevato profilo pubblico, dove oggi quasi il 93% della popolazione inglese conosce il campione in carica, con un incremento di oltre il 2% della popolazione rispetto all’anno scorso.

 

Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha dichiarato: “Ci sono stati grandi cambiamenti nei team durante la pausa della stagione di F1 e, mentre ci sono alcuni spostamenti nel ranking dei top 10 con maggiore appeal commerciale, è significativo vedere come i brand stiano reagendo alla nuova griglia di partenza del 2015.

 

“Stiamo assistendo ad un livello elevato di brand consumer che nel 2015 stanno incominciando a essere interessati alla F1, alcuni dei quali stanno cambiando alleanze. In definitiva si tratta di coloro che beneficeranno maggiormente dell’ appeal commerciale dei piloti. Nuove partnership focalizzate sui consumer tra cui la sponsorizzazione di McLaren Honda da parte della CNN, il contratto di Hugo Boss con la Mercedes AMG e  le partnership di Williams Martini con Hackett, Unilever e Rexona. “

 

“I brand consumer gravitano naturalmente verso i  piloti leader e con il predominio del profilo di Alonso fuori pista, buoni risultati alla McLaren potrebbero farlo emergere ancora di più rispetto agli altri. Tuttavia, in questa stagione,  Lewis Hamilton è il pilota che merita attenzione. Con già una serie di endorsement personali e facendo parte di un team che tutti l’anno scorso stavano cercando di raggiungere, Hamilton ha l’opportunità di far crescere la sua reputazione internazionale ai massimi livelli in F1. Ha un elevato profilo nazionale e i brand considereranno le sue prestazioni nel 2015 con molta attenzione. “

 

La differenza tra risultati ottenuti nelle stagioni 2013 e 2014 da Sebastian Vettel è enorme e la sua mancanza di esposizione mediatica e di successi ha fatto cadere i suoi punteggi. In confronto, la percezione del suo connazionale, Nico Rosberg in Germania è salito di oltre due punti. Oggi, oltre il 90% della popolazione tedesca conosce Rosberg, con un incremento di oltre il 5% rispetto all’anno precedente.

 

Felipe Massa si mantiene come il secondo pilota con il maggior appeal commerciale, sostenuto principalmente dal suo elevato e positivo profilo in Brasile. Il 99% di tutti i brasiliani conoscono il pilota, e all’89%  di loro piace. Mentre le new entry in classifica includono il 17enne Max Verstappen dai Paesi Bassi e Daniel Ricciardo dall’ Australia, che fa il suo debutto nelle classifiche dopo una stagione di successo confermando la sua posizione di formidabile pilota di F1 in Red Bull. Ricciardo si trova in settima posizione, battendo il francese Romain Grosjean in ottava posizione. 

Nonostante non sia presente alla gara di apertura questo weekend a Melbourne, Fernando Alonso è stato ancora una volta definito da Repucom come il pilota di Formula Uno con maggior appeal commerciale.

Previous post

TIM e Lega Serie A sponsorship: rinnovato l'accordo di sponsorizzazione fino al 2018

Next post

Presentata la Fisherman's Friend StrongmanRun 2015

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *