F1 – Bridgestone: un pezzo di storia saluta il circus
La Bridgestone saluta il circus. “Siamo orgogliosi di aver collaborato con questo magnifico sport negli ultimi 14 anni e vorrei ringraziare tutti i team e i piloti, oltre agli appassionati di Formula Uno “, ha detto Hiroshi Yasukawa, responsabile Bridgestone Motorsport nella conferenza dopo gara ad Abu Dhabi. “Ricordo il nostro primo Gran Premio d’Australia nel 1997. Da allora abbiamo assistito a memorabili lotte per la conquista dei campionati del mondo e numerose sono state le vittorie, le pole position e i punti ottenuti dai team con i nostri pneumatici. Abu Dhabi è una località fantastica per concludere la nostra partecipazione in Formula Uno -aggiunge Yasukawa-. Il Medio Oriente è un mercato strategicamente importante per il nostro sviluppo commerciale. Anche se lasciamo la Formula Uno nutriamo un grande rispetto nei confronti di questo sport”. Ricordiamo che dalla prossima stagione di F1 i pneumatici saranno forniti dalla Pirelli.
Sporteconomy è andata a curiosare nei numeri di uno dei più prestigiosi marchi di pneumatici sportivi ed anche per le vetture di serie. L’analisi condotta è disarmante e allo stesso tempo quasi impossibile in appena 14 anni se si paragona alle case come Goodyear (33 anni) oppure Michelin (11 anni) infine Dunlop (12 anni). Riportiamo di seguito alcuni numeri che riguardano lo storico marchio nipponico.
Vittorie ottenute dai fornitori di pneumatici in Formula Uno:
1 Goodyear 368 vittorie Dal 1965 al 1998
2 Bridgestone 175 vittorie Dal 1998 al 2010
3 Michelin 102 vittorie Dal 1978 al 1984 e dal 2001 al 2006
Campionati del Mondo Piloti:
1 Goodyear 25 vittorie
2 Bridgestone 11 vittorie
3 Dunlop 8 vittorie
Campionati del Mondo Costruttori:
1 Goodyear 26 vittorie
2 Bridgestone 11 vittorie
3 Dunlop 9 vittorie
Gran premi di Formula Uno disputati dalla Bridgestone: 242
Pole position ottenute in Formula Uno: 168
Giri più veloci disputati in Formula Uno: 170
Michael Schumacher ha ottenuto il maggior numero di vittorie (58), pole position (48), giri più veloci (42), e punti (915) con pneumatici Bridgestone.
Rubens Barrichello ha partecipato al maggior numero di gran premi di Formula Uno con pneumatici Bridgestone: 221.
Un ultimo numero impressionante: sono in totale 700.000 i pneumatici prodotti da Bridgestone in 14 anni di partecipazione al Campionato del Mondo di Formula Uno.
Ora la Pirelli dovrà dimostrare di essere all’altezza del suo predecessore. Compito difficile ma non impossibile. Per la produzione su strada ed in particolare per le 2 ruote la Pirelli negli ultimi 5 anni ha colmato buona parte del gap con le case nipponiche e francesi posizionando nelle primissime posizioni in termini di qualità/prezzo. Il prossimo anno vedremo se sarà capace di ripetersi anche nel mondo sportivo.
Dopo 14 anni di successi e di tanta professionalità la Bridgestone interrompe il suo rapporto per la fornitura di pneumatici ai Team del Campionato del Mondo FIA di Formula Uno (1997-2010).
No Comment