F1 – In dubbio il rinnovo del contratto a Felipe Massa nel 2012
Il contratto di Felipe Massa scade al termine del 2012 ma non è un segreto ne tanto meno di difficile deduzione che il suo futuro alla Ferrari è al capolinea. Con la sola eccezione di Hockenheim, il brasiliano non è mai stato capace di essere presente e di essere d’aiuto alla scuderia Ferrari ma soprattutto a Fernando Alonso nella lotta per il Mondiale. Un apporto che avrebbe potuto e dovuto essere decisivo, soprattutto nel rush finale per il titolo piloti, perso dall’asturiano proprio all’ultimo appuntamento di Abu Dhabi, dove un Massa assolutamente inerme non ha messo il “sale” sulla coda di Webber e dove soprattutto nell’arco di tutto la stagione lo si è visto molto spento.
Una stagione, quella del ferrarista, poco incisiva, anche quando i risultati sono arrivati (vedi i secondi posti di Manama e Hockenheim e i gradini più bassi del podio di Albert Park, Monza e Yeongam). Le ripetute interviste, poi, rilasciate nel corso della stagione hanno fatto pensare ad un Massa ancora non del tutto uscito dal tunnel dell’incidente che lo ha visto coinvolto nel luglio del 2009 in Ungheria. Forse una sommatoria di cambiamenti e situazioni che hanno spento il pilota e dove l’uomo spesso è stato portato a riflettere che per lui la sua grande vittoria è stato il recupero da quello spaventoso incidente. Per tutta una serie di motivi legati ad un’annata assolutamente da cancellare il Managment di Maranello sta vagliando situazioni alternative.
Lato Massa vi è oltretutto un malcontento derivante dalla scelta della Ferrari di puntare apertamente su Alonso, che ha avuto il suo culmine con l’ordine di scuderia in Germania, quando il paulista fu costretto a cedere la vittoria al compagno a un anno esatto dall’incidente dell’Hungaroring.
Ora si apre il toto pilota da affiancare a Fernando Alonso dal 2012 e se onestamente l’alto gradimento per i tifosi della Rossa è per Robert Kubica, Willi Weber, manager di Nico Hulkenberg, e la Ferrari sarebbero in trattative per un accordo già dal 2011. È quanto emerge da alcune indiscrezioni di stampa tedesche e riportate anche in Italia dal quotidiano ‘La Stampa’. Un dettaglio da non sottovalutare è che Weber, procuratore di Michael Schumacher per tutti i suoi anni a Maranello, ha dalla sua molti buoni rapporti in casa Ferrari. Il talentuoso tedesco, appena scaricato dalla Williams nonostante la pole in Brasile, sta discutendo anche con la Force India. Onestamente i tempi sono prematuri ma un investimento del genere richiede delle valutazioni più dettagliate anche sull’uomo, sulla maturità sulle caratteristiche del pilota e sulla predisposizione di entrare in un team condannato a vincere sempre.
Conoscendo il Presidente Montezemolo e i manager Ferrari sicuramente il focus attuale è il prossimo mondiale con l’obiettivo di partire veloci e vincenti. In corso d’opera ci aspettiamo una mossa a sorpresa che potrebbe parlare sempre tedesco.
Dopo una stagione decisamente sotto tono e sotto le potenzialità del pilota che appena 2 stagioni fa lo vide in un affascinante testa a testa con Lewis Hamilton per la conquista del titolo iridato, il rinnovo del contratto per il brasiliano Felipe Massa, dopo la prossima stagione, è seriamente compromesso.
No Comment