F1 E DUGOUT. QUANDO IL MONDO DEI MOTORI INCONTRA QUELLO DEL CALCIO.
(di Alessandro Pesaresi) – Liberty Media ha annunciato la partnership tra la Formula Uno e il social network dedicato al calcio, Dugout, lanciato nel novembre 2016. Non è la prima volta che calcio e motori si incontrano grazie ad iniziative del genere. Già a febbraio di quest’anno, La Liga, aveva chiuso la sponsorizzazione con il team della Renault. Il logo della competizione era presente su entrambe le vetture e anche sulla tuta dei piloti della squadra francese per tutta la stagione 2018.
La collaborazione, che partirà ufficialmente nel 2019, prevede competizioni a premi rivolte sia ai tifosi della massima categoria di vetture monoposto che a quelli dei principali club calcistici del mondo con biglietti, abbonamenti e prodotti di merchandising autografati dai campioni della F1. Dugout, invece, proporrà maglie firmate da diverse celebrità, tra cui, Messi, Neymar, Ronaldo e tanti altri. Tali iniziative per lo sviluppo del sentiment positivo legato ai brand protagonisti della partnership hanno già visto la luce la scorsa settimana in occasione dell’ultima gara del Gran Premio di Abu Dhabi.
La Formula 1 ha chiuso i primi nove mesi del 2018 con ricavi leggermente superiori a 1,3 miliardi di dollari, con un incremento dell’11% rispetto all’anno scorso. Il reddito operativo è migliorato di oltre il 30% in quanto ha ridotto le perdite a 37 milioni di dollari. L’idea della partnership, infatti, è utilizzare il calcio per incrementare ulteriormente i risultati positivi nel 2019.
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