Motori

F1 – Gp di Abu Dhabi conto alla rovescia. Curiosita orari e meteo

Il Circuito Yas Marina è un circuito automobilistico entrato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 a partire dal 2009. Come molti tracciati del campionato costruiti di recente, è stato disegnato dal mago dei tracciati Hermann Tilke. Il circuito sorge nella zona est della città sull’isola di Yas  a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi.


Si è occupata della realizzazione dell’impianto la compagnia Aldar Properties, impegnata anche nella costruzione del gigantesco parco a tema deticato alla Ferrari che sorge proprio a ridosso del tracciato e che è entrato in attività pochi giorni fa.


Il circuito è lungo 5.554 metri con due lunghissimi rettilinei con a metà una chicane e da un’ultima parte misto lenta che ricorda da vicino il circuito di Singapore. Non si tratta comunque di un tracciato cittadino. Ci sono ventuno curve delle quali 12 a sinistra e 9 a destra e quattro grandi tribune (Main Grandstand, West Grandstand, North Grandstand e South Grandstand).


Altra caratteristica, unica, del tracciato è l’uscita della corsia dei box che passa sotto la pista con una sottopassaggio e si immette direttamente nella curva 3. Unica nel suo genere ma opinabile la sicurezza.


Il Gran Premio di Abu Dhabi ha anche la particolarità di svolgersi in notturna. La decisione è stata presa dalla stessa FIA che approfittando del fatto che il tracciato fosse già dotato di un impianto di illuminazione (installato dalla Musco Lighting la stessa azienda che ha realizzato lo stesso impianto per il circuito di Losail in Qatar utilizzato dal Motomondiale) ha deciso di imporre agli organizzatori orari tali affinché lo spettatore europeo non dovesse far suonare la sveglia in orari impossibili!


La costruzione dell’impianto è stata affidata alla Cebarco-WCT WLL, indicata dal proprietario, l’Aldar Properties. Tra le altre ditte coinvolte vi sono la KAH, la Voltas, la PKE-Siemens, l’Able-Middle East, l’Hamilton International, la Bau Bickhardt e la Unger Steel.


A seguire il programma completo del week end, con gli orari in TV delle dirette RAI che, come già accaduto a Monza e Interlagos, seguirà anche le prove libere di venerdì e sabato (RAI Sport 2).


VENERDI’ 12 NOVEMBRE 2010


ORA ITALIANA  | Evento         | Diretta TV


10:00 – 11:30 | Prove Libere 1 | RAI Sport 2


14:00 – 15:30 | Prove Libere 2 | RAI Sport 2


SABATO 13 NOVEMBRE 2010


ORA ITALIANA  | Evento         | Diretta TV


11:00 – 12:00 | Prove Libere 3 | RAI Sport 2


14:00               | Qualifiche     | RAI DUE


DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010


ORA ITALIANA  |  Evento        | Diretta TV


    14:00             |  Gara            | RAI 1


Condizioni METEO:


Le previsioni indicano per tutto il week end celo sereno caldo con temperature minime di 28 gradi e venti moderati con un massimo di 30Km orari.

Numeri e Statistiche

1°VINCITORE –  Sebastian Vettel.


 


1°TEAM VINCENTE – La Red Bull ha centrato una doppietta nel 2009  


1 POLEMAN –  Lewis Hamilton.


 


1° Giro Veloce – Sebastian Vettel è stato l’autore del giro più veloce l’anno scorso.


 


POLE  e VITTORIA – L’anno scorso chi è partito in Pole non ha vinto la gara.


 


New entry – I piloti che correranno per la prima volta sul circuito di Yas Marina sono M. Schumacher e Yamamoto.

5 TEAMS AL DEBUTTO ARABO – Mercedes, Sauber, Lotus, HRT e Virgin  

3 PILOTI PER UN TITOLO – Alonso (246 punti), Webber (238), Vettel (231)


 


Ultima curiosità – Il circuito di Yas Marina ha la possibilità di dividersi in due tracciati e poter ospitare 2 gare completamente distinte in contemporanea. La corsa parte con la luce del sole e termina con le luci artificiali. Ultima gara in F1 per la Bridgestone.

Il Mondiale di F1 2010 vivrà il suo ultimo atto il prossimo week end ad Abu Dhabi diciannovesima ed ultima prova in calendario, luogo oramai di casa per il Team Ferrari dopo l’apertura del primo parco divertimento Ferrari. La tappa non solo chiuderà un mondiale decisamente competitivo come non si vedeva da anni, ma decreterà il nome nome del prossimo campione del mondo. Scenario dell’ultimo Gran Premio della stagione è quindi il circuito di Yas Island di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, considerata insieme a Dubai una delle città con le economie più corpose e prosperose al mondo.

Previous post

F1 - Per Snai il favorito al titolo è Alonso

Next post

Basket - L'Italia si candida per ospitare tre eventi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *