F1 – maltempo stravolge il programma del GP di Suzuka
Acqua a non finire sul circuito di Suzuka e quattro passaggi della giuria nell’arco della mattinata prima di decidere di rinviare a domani le prove di qualifica ufficiali. E’ la seconda volta in 7 anni e sempre qui a Suzuka che si stravolge il programma nel week end del GP.
La cosa che più fa riflettere e che onestamente ha lasciato perplessi molti addetti ai lavori, è stata la decisione della FIA, in caso di persistente pioggia anche domani, annullare le qualifiche e partire in ordine sulla griglia a seconda del numero della vettura. Riteniamo sia un grave handicap per la corsa al titolo per molti dei pretendenti.
in attesa di conoscere le condizioni meteo di domani (date in netto miglioramento per la partenza) il miglior tempo lo ha fatto segnare Alguersuari seguito da Glock.
Intanto a rendere ancor più interessante la corsa al titolo è la penalità inflitta alla McLaren di Lewis Hamilton che sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia alla partenza del GP del Giappone per la sostituzione del cambio sulla sua vettura. L’inglese della McLaren non ha raccolto punti nelle ultime due gare e ora dovrà affrontare ancora una gara tutta in salita dovendo fare i contio con il maltempo e le incertezze e pericoli che tali condizioni meteo creano durante un GP
Un vero diluvio ha compromesso le prove ufficiali e portato la FIA a decidere di posticiparle a domani alle ore 10:00 locali (03:00 ora italiana). Ancora una volta Hamilton protagonista in negativo potrebbe compromettere la corsa al titolo mondiale piloti.
No Comment