Facebook compra la Champions league per il mercato a stelle e strisce
La Champions league sbarca per la prima volta su Facebook, anche se in questa prima fase sperimentale sarà fruibile solo ai cittadini residenti negli States. L’accordo siglato nelle ultime ore ha visto in prima fila Fox Sports e l’azienda social di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook. Saranno a disposizione del pubblico a stelle e strisce, secondo quanto riporta Bloomberg, due match per ciascuna giornata nella fase a gironi della manifestazione, quattro gare degli ottavi di finale e ulteriori quattro nei quarti. Per il momento rimangono fuori dal contratto in esame le partite più importanti (le due semifinali e la finale 2018 in programma a Kiev). Facebook punta a generare ricavi aggiuntivi attraverso la leva della pubblicità, potendo contare su 34 milioni di utenti e 98 milioni di interazioni solo per il match di Cardiff (2017), vinto dal Real Madrid sulla Juventus. Facebook negli scorsi mesi aveva già acquisito i diritti del soccer Usa (la MLS) e della Liga messicana, molto popolare in America tra il pubblico di matrice ispano-americana.
No Comment