Sport.Business

Fans, ma non soldi dalla Cina per lo sport occidentale

Lo sport europeo e nordamericano spopola in Cina per numero di appassionati, ma non per ritorni economici. E’ quanto sostiene
l’autorevole Financial Times. L’interesse dei cinesi riguarda infatti la loro presenza e partecipazione agli eventi sportivi, come in occasione del Gp di Shanghai di F1, dove sono stati venduti 150 mila biglietti d’ingresso, o la tournèe di una squadra inglese di seconda divisione nella città di Guang’an, che ha attirato 25mila spetattori.

Il merchandising, invece, non sta dando i frutti sperati, i prodotti legati allo sport vengono ancora visti come beni di lusso, e quindi lontani dalle possibilità economiche di larga parte della popolazione cinese.

Il Real Madrid, a conferma di ciò, ha reso noto che solo il 4.5% dei suoi 300 milioni di Euro di ricavi arrivano dall’Asia.
Il Manchester Utd. ha riportato che la Cina conta per solo 1 milione di sterline sui 160 milioni di fatturato, nonostante stimi in 20 milioni il numero di fans che seguono la squadra inglese in Cina.

Passando dal calcio alla pallacanestro, il deal dell’NBA in Asia con Reebok genera 30milioni di Usd di ricavi,contro un turnover totale
di 3 miliardi di Usd l’anno.

Previous post

Esclusiva SportEconomy.it: Ronaldinho sul surf con Pepsi

Next post

Tele 5 raddoppia con GP2

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *