Farida Osman entra nel team di arena
arena è lieta di annunciare l’ingresso nel suo Élite team della campionessa mondiale Farida Osman con una sponsorizzazione che durerà fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
La 23 enne egiziana, sprinter stile liberista e farfallista, ha conquistato un bronzo nei 50m farfalla ai Mondiali di Budapest del 2017 e detiene l’attuale record africano nei 50m stile libero, cosi come nei 50m e nei 100m farfalla.
Figlia di due dentisti, Farida è nata ad Indianapolis, Usa, ma è cresciuta a Il Cairo, in Egitto, dove ha iniziato a nuotare in giovane età. Dopo essersi presa una pausa per seguire la sua passione del nuoto sincronizzato,
– “Adoravo il modo in cui danzavamo nell’acqua e quanto fossero fantasiosi, frizzanti e appariscenti i costumi che indossavamo – ha ripreso a nuotare e ha fatto la sua prima apparizione nella squadra nazionale egiziana ai Pan Arab Games del 2007 a Il Cairo, dove è diventata la più giovane atleta araba di sempre a vincere un titolo nei 50m farfalla e a battere il record arabo. All’epoca aveva solo 12 anni.
Nel 2009, a 14 anni, ha disputato i suoi primi Campionati Mondiali a Roma, e due mesi dopo ai Campionati Africani Junior a Mauritius, ha vinto nelle gare da 50m di stile libero, farfalla e dorso, stabilendo, nelle prime due, i record africani juniores. Farida ha vinto il suo primo titolo mondiale nei 50m farfalla ai Campionati del Mondo Junior FINA 2011 a Lima, stabilendo un nuovo record di campionato. Nel 2012 ha fatto il suo debutto olimpico a Londra e un anno dopo ha preso parte alla sua prima finale di un Campionato Mondiale a Barcellona, dove è arrivata settimana nella sua gara di punta (50m farfalla). Questo risultato l’ha resa la prima egiziana a qualificarsi per una finale mondiale.
Da allora la carriera professionale di Farida è stata un percorso in salita. A Budapest, nel 2017, è diventata la prima egiziana a giungere a medaglia ai Campionati del Mondo, conquistando un bronzo nei 50m farfalla e fissando al contempo un nuovo record africano. Nel 2018 a Tarragona, in Spagna, ha battuto i record dei Giochi del Mediterraneo in entrambi i suoi podi, nei 50m stile libero e nei 50m farfalla.
“Sono davvero entusiasta di entrare a far parte dell’arena Family!” ha dichiarato Farida. “arena è molto riconosciuta per il supporto offerto ai migliori atleti di tutto il mondo e il fatto di partecipare a questa collaborazione è davvero un onore per me. Non posso che ringraziarla, per aver creduto in me e per la possibilità che mi sta offrendo per innalzare la mia carriera ad un livello superiore. Non vedo davvero l’ora di continuare ad essere una leader ed ispirare gli altri attraverso questa partnership”.
Dopo aver iniziato con il Gezira Sporting Club a Il Cairo, Farida si è trasferita negli Stati Uniti, dove si allena con l’allenatore Teri McKeever all’Università della California, a Berkeley. Ai campionati NCAA 2016-17 è stata una delle sole tre atlete Cal a vincere titoli individuali.
Divenuta icona dello sport in Egitto – è stata nominata miglior atleta femminile dell’Africa dall’associazione dei Comitati olimpici nazionali nel 2017 – Farida è desiderosa di incoraggiare i giovani dell’Egitto e del mondo arabo a pratica il nuoto, poiché – afferma- “ci insegna molto più di una conquista di medaglie e risultati – uno stile di vita sano, i propri punti di forza e di debolezza, come reagisco sotto pressione, la gestione del proprio tempo – e ciò contribuisce anche a migliorare il proprio carattere “. In questo momento i traguardi a medio termine di Farida si concentrano sui Campionati del Mondo 2019 a Gwangju, in Corea del Sud, dove spera di “essere in grado di conquistare medaglie e di partecipare alle finali nella maggior parte delle gare che disputerà”.
No Comment