All newsAltri eventiCalcioDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventiFair Play FinanziarioFiscohome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSponsorshipSport Business
Fatturato Juve da record: grazie a CR7 si sfiora il mezzo miliardo
(di Marco El Rawi) – Un fatturato record quello registrato dalla Juventus FC nella stagione 2018/2019, che stabilisce un nuovo “primato” per tutta la Serie A; dal bilancio Exor emerge infatti che i ricavi lordi sono pari a 621 milioni, che, al netto delle “plusvalenze” generate dalle cessioni, fanno registrare un fatturato di 495 milioni. Un incremento di poco superiore al 20% rispetto all’annata 17/18. Una crescita sorprendente da parte della società juventina, a testimonianza di ciò ci sono le stime effettuate da Banca Imi, che prevedevano un fatturato netto di circa 467 milioni, e di arrivare al mezzo miliardo solo nel 19/20.
Gran merito di quest’aumento improvviso è da attribuire all’acquisto di Cristiano Ronaldo. Dal punto di vista commerciale ha portato la Juventus a rafforzarsi sul territorio nazionale, ma soprattutto le ha permesso di aggredire con forza i mercati di Asia e America, precedentemente dominati da altri top club europei. Questa espansione a livello globale è tangibile anche dallo sviluppo a livello social, i bianconeri, prima dell’acquisto di CR7, erano circa in 10a posizione per follower su Instagram tra i top club, adesso, a poco più di un anno di distanza, si trovano in terza posizione (dietro solo a Barcellona e Real Madrid).
La società torinese non ha intenzione di adagiarsi con questa vittoria, anzi sa già come migliorarsi: attraverso nuovi contratti di sponsorizzazioni, con Adidas si passerà presumibilmente da 23 a 51 milioni di euro, mentre a breve dovrebbe arrivare il rinnovo con Jeep, con l’obiettivo di passare dai 17 attuali (23 milioni considerando anche i bonus) ad almeno 40-45 milioni di euro.
1 Comment
ottimo articolo! spiegato in modo chiaro l’attuale potenza della Juve, incontrastabile su tutti i punti di vista