FC Barcelona allarga la sua presenza web in Cina con fcbarcelona.cn
Oggi è stato lanciato www.fcbarcelona.cn, il sito internet totalmente in cinese del FC Barcellona. La nuova “creatura” in casa new media del Barça è nata grazie all’alleanza tecnologica tra il Club e Tencent, fornitore leader di Internet in Cina.
“Sappiamo come ci vogliono i tifosi cinesi. Il loro sostegno è fondamentale per il Barcelona” così ha dichiarato il presidente del Barça, Sandro Rosell, con l’intenzione di essere sempre più vicino ai tifosi del Barcellona in Cina, comunicando con loro attraverso questo nuovo sito web e i vari social networking in lingua cinese.
Il rafforzamento dei poteri del nuovo sito viene dalla società cinese Tencent, fornitore leader di servizi in quel paese. Il Club e Tencent nel novembre scorso hanno firmato una partnership tecnologica per raggiungere un pubblico di massa che sta aumentando di giorno in giorno la tifoseria del Barcelona in Asia. Il presidente del FC Barcelona, Sandro Rosell: “Siamo lieti di presentare il sito web del Barça in cinese.” “Questo lancio rappresenta un ulteriore passo in avanti con lo scopo di rafforzare i legami con i nostri fan di tutto il mondo e condividere il nostro modo di fare e di essere”, ha detto Rosell. “Il club è stato in Cina, due stagioni fa, e sappiamo come ci vogliono bene i nostri tifosi cinesi. Il supporto cinese al Barça è essenziale per il FC Barcelona,” ha continuato il presidente Rosell.
Il vice direttore di Tencent, Wang Yongzhen “la versione cinese del sito web significa connettere il Barca, un grande club, con un gran numero di fan e una grande piattaforma Internet come Tencent.”
Il sito in cinese è nato grazie all’accordo che è stato raggiunto con Tencent, che ha promesso di sviluppare e commercializzare sezioni dedicate al territorio nelle sue app e nei giochi mobile con il marchio Barça, sempre con l’approvazione finale del Club che dovrà convalidare tutti i contenuti. Tencent è il ‘gigante tecnologico’ della Cina con oltre 800 milioni di utenti.
Accordo Strategico
“La Cina è una grande opportunità per il calcio che sta crescendo notevolmente in questo paese, ci sono molti potenziali followers. Sappiamo che il Barça è il club più seguito e vogliamo rafforzare l’impegno in questo paese” ha dichiarato Dídac Lee, direttore responsabile delle nuove tecnologie per il Barça. Lee ha detto anche che l’accordo con Tencent “è la chiave migliore per entrare in un paese come la Cina, con un partner locale come sono loro.” L’espansione di FC Barcelona in Cina è iniziata nel 2012 con la creazione del profilo del Barca in Tencent Weib , il Twitter cinese (t.qq.com / FC Barcelona), dove ci sono stati più di 50.000 fans cinesi in meno di dodici ore. In questo momento, questo account ha più di 1, 2 milioni di tifosi del Barca. Il club sta diventando sempre più seguito in Cina e tutte le informazioni sulla squdra catalana hanno una diffusione molto elevata. Per esempio, il concorso del turismo della catalogna per pubblicizzare il paese ai cinesi che sono tifosi del FC Barcellona ha riunito più di 11.000 partecipanti e il sito web del concorso ha registrato più di sei milioni di visite in meno un mese.
Nel video il pinguino simbolo di Tencent con David Villa
No Comment