Federazioni Italiane

La Federcalcio presenta i numeri del calcio italiano. ll Report FIGC-Arel taglia il traguardo del 10° anno
Quattro milioni e 600mila praticanti, oltre 570mila partite ufficiali disputate, in pratica una ogni 55 secondi, e 1,4 milioni di tesserati, che producono un impatto socio-economico di circa 3,1 miliardi di euro. Sono sufficienti questi numeri, riportati nella 10a edizione del ‘ReportCalcio’, a spiegare come il calcio italiano con le

Valente (M5S): Riforma dello Sport? Ci sono ancora criticità da risolvere…
“Il confronto di quattro ore che c’è stato ieri con il ministro Spadafora e con le altre forze di maggioranza sulla riforma dello Sport è stato intenso, ma ancora interlocutorio. Il nuovo testo contiene alcune modifiche rispetto alla bozza iniziale e, soltanto nelle prossime ore, sarà possibile una disamina più

La FIGC pubblica sul sito la “Relazione di attività 2019”
La FIGC ha pubblicato sul proprio sito la Relazione di attività 2019, processo di reporting annuale nato nel 2015 e sviluppato attraverso la redazione di specifici Rapporti di attività da parte delle diverse ‘aree di funzione’ della Federazione. Il documento si inserisce in un più generale programma orientato al raggiungimento

Danone, con il brand Actimel, entra nella famiglia dell’area commerciale FIGC
Danone SpA, ha siglato l’accordo come “Official Partner” delle Nazionali Italiane di Calcio per il triennio 2020-2022. E’ un nuova realtà che entra nella famiglia degli sponsor della FIGC, su impulso diretto dell’area commerciale guidata dal manager Giovanni Valentini. Danone vanta da molti anni una collaborazione con FIGC per la promozione
Coni

Milano ospiterà la 132ima sessione del CIO nel 2019
Il CIO ha confermato che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha presentato la domanda per ospitare la 132ima sessione del CIO a Milano. Il Comitato Olimpico Internazionale ha ricevuto molte manifestazioni di interesse attraverso una procedura di candidatura rivista e più consultiva. La Commissione di Valutazione Sessione del CIO stabilirà

EA7 Emporio Armani Milano Marathon: oggi la presentazione a Palazzo Marino
Presentata oggi nella suggestiva sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la XVII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, manifestazione podistica organizzata da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport che coinvolge top runner da ogni parte del mondo e amanti della corsa su un percorso

Molea si conferma presidente AICS per il quadriennio 2017-2020
Al termine del 17esimo congresso Aics, Bruno Molea – 62 anni, forlivese, parlamentare del gruppo Civici e Innovatori e da dieci anni alla guida di Aics nazionale – è stato confermato presidente dell’Associazione italiana cultura sport (AICS – uno dei 15 enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI) anche per

Bruno Molea apre al CONI il XVII Congresso Nazionale AICS
Si è aperto oggi pomeriggio a Roma nel Salone d’Onore del Coni il 17esimo Congresso nazionale di AICS dal titolo “Per un futuro senza confini” che decreterà la guida per il prossimo quadriennio. I lavori, moderati dal giornalista Marino Bartoletti, sono partiti con i saluti del presidente nazionale, l’on. Bruno
Federazioni Estere

Le maglie Macron della nazionale albanese si ispirano al simbolo dell’aquila
(di Endrit Sauku) – La nazionale di calcio albanese avrà una nuova maglia per la partita con l’Italia del prossimo 24 marzo, in programma allo stadio “Barbera” di Palermo. La federcalcio locale (FSHF) ha presentato la nuova casacca “griffata” Macron. Una creazione di Pik Creative. Il nuovo kit è ispirato

Georgina Lewis al marketing della FA
La Football Association (FA) ha finalmente il nuovo capo del marketing. Infatti, nelle scorse ore è arrivato l’annuncio della nomina di Georgina Lewis, che prenderà il posto di Russel James e Ed Coan ed inizierà ufficialmente il proprio mandato il 27 febbraio. La Lewis è anche l’attuale capo del

La FSHF scommette sulla visual identity: palloni personalizzati con il logo
(di Endrit Sauku) – Palloni personalizzati, dalla prossima stagione, nel calcio albanese, una novità assoluta per questo specifico mercato. La Federcalcio locale ha presentato tre diversi design grafici, per la Kategoria Superiore, Kategoria Parw (rispettivamente l’equivalente della serie A e B italiana) e per tutti gli altri campionati minori. Il

Euro 2016: incremento di 1,2 miliardi di euro per l’economia francese
I tornei di calcio come incremento per l’economia di un paese. Ormai, non è più una speranza, ma una certezza, come dimostra uno studio riportato dalla Uefa, secondo cui Euro 2016 (gli ultimi Europei di calcio) ha portato ben 1,2 miliardi di euro di introiti alla Francia paese ospitante.
Fifa - Uefa

Figuraccia mondiale. l’Italia può qualificarsi, ma solo se ci crede.
(di Marcel Vulpis) – Di Mondiale nei giorni scorsi, a Stoccolma, nella gara (per le qualificazioni a Russia2018) che ha visto la Svezia opposta agli azzurri , c’è stata solo la “figuraccia” che hanno fatto i nostri in campo. Adesso la Nazionale tricolore, per passare, dovrà realizzare almeno due gol

“Doping finanziario” per il bilancio del PSG?
Il Paris Saint Germain, dall’ingresso della nuova proprietà qatariota, si è sempre caratterizzato per operazioni contabili, soprattutto sotto il profilo commerciale, ai limiti delle regole previste dal fair play finanziario. La Qatar Tourism Authority (QTA), struttura diretta del Governo qatariota, per esempio, investe sul club d’Oltralpe circa 210 milioni di

Il caso Neymar manda in soffitta il FPF e crea una netta spaccatura tra piccoli e grandi club
(di Marcel Vulpis*) – Con la firma di Neymar Jr. al PSG, un’operazione finanziaria del valore globale di 630 milioni di euro (incluse le tasse), si è aperta una nuova fase nella storia del calciomercato, con effetti a catena sul Fair play finanziario europeo. Nessuno tra gli addetti ai lavori, a

Ci siamo giocati il Fair Play Finanziario
Dall’austerity dell’era Platini, al modello attuale finalizzato ad attrarre nuovi investitori. di Marcel Vulpis* – Il Fair play finanziario è nato, su impulso di Michel Platini (ex numero uno dell’Uefa), per evitare che alle differenze esistenti tra club europei, per giro d’affari, bacini di tifoserie, blasone sportivo e importanza del brand
1 Comment
vorrei ricevere newsletters