Federazioni Italiane

Joma Sport continua a crescere nel mercato dell’abbigliamento sportivo
Joma Sport, fondata nel 1965 a Portillo de Toledo (un piccolo comune spagnolo specializzatosi nel comparto della calzatura), è diventata una delle realtà più rilevanti nel mondo dell’abbigliamento/calzatura sportiva. Con un quartier generale di 65mila metri quadrati, l’azienda, ancora guidata dalla famiglia fondatrice (una particolarità assoluta se si pensa alle

Marcheschi (FdI): in arrivo 4 mln di euro per rifinanziare il FPF.
“Ringrazio il ministro Andrea Abodi (ministro per lo Sport e i Giovani, nda), che ha dato un segnale importante, impegnandosi per reperire i 4 milioni di euro necessari per rifinanziare il fondo professionismo femminile tra le risorse destinate allo sport. Un impegno concreto verso tutto il mondo del professionismo femminile

Sponsor – Avis si conferma per il 2° anno al fianco dell’Italrugby
AVIS e FIR – Federazione Italiana Rugby confermano la loro partnership. Per la seconda stagione consecutiva, il brand di rent-a-car ricoprirà il ruolo di Top Sponsor della Nazionale Maschile, Under 20 e Femminile di rugby, rinnovando l’accordo per tutto il 2025. In virtù dell’accordo, AVIS continuerà a essere protagonista sul

Ricerche – Publicis Groupe Italia lancia, ad un anno dai Giochi olimpici, la ricerca “Behind Milano Cortina”
(di Alfredo Mastropasqua) – A un anno dall’apertura di Milano Cortina (06 febbraio-22 febbraio 2026), si intensifica l’entusiasmo per i Giochi, come ha recentemente rivelato la ricerca ‘Behind Milano Cortina‘ di Publicis Groupe Italia, condotta su un campione di 1.000 italiani (tra i 18 e i 65 anni), di cui
Coni

Sergio Mignardi riconfermato, con oltre il 70% dei voti, presidente della FIH.
La Federazione Italiana Hockey ha confermato Sergio Mignardi (nella foto in primo piano) alla guida della FIH per il quadriennio 2025/28: questo l’esito della 31esima Assemblea Elettiva Ordinaria, svoltasi oggi, sabato 11 gennaio 2025, presso il Salone d’Onore del CONI in Roma. In un’assemblea altamente partecipata – e che ha

Pelillo (PD), VP dei Giochi del Mediterraneo 2026, si dimette.
Novità ai vertici del Comitato Organizzatore della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo (in programma nell’estate del 2026, dal 23 agosto al 6 settembre). Il politico del PD Michele Pelillo ha lasciato ufficialmente i ruoli di Vicepresidente e componente del Consiglio Direttivo. “Nuovi impegni lavorativi fuori sede mi impediscono di continuare

Politica sportiva – Malagò resta “fatalista” sull’ipotesi quarto mandato CONI
Secondo quanto riporta la rubrica “Diritto e Sport” del quotidiano economico “ItaliaOggi”, Giovanni Malagò (n.1 dello sport italiano e presidente del CONI) nel consueto incontro di fine anno con i giornalisti è tornato a parlare dell’ipotesi di un possibile quarto mandato: “Non so cosa succederà, succeda quel che succeda: sono

Elezioni – Claudio Barbaro rieletto con il 98,02% delle preferenze alla presidenza di ASI
Oggi, alla Casa delle Armi del Foro Italico di Roma, si è svolta l’XI Assemblea nazionale elettiva di Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, l’Ente di promozione sportiva che quest’anno ha festeggiato il suo Trentennale. All’assemblea erano presenti 279 delegati in rappresentanza di 1694 associazioni. Claudio Barbaro è stato confermato
Federazioni Estere

Badminton – Etihad nuovo official global partner e vettore aereo della BWF.
Etihad airways, vettore aereo dell’emirato di Abu Dhabi (EAU), è il nuovo Official BWF Global Airline Partner della Badminton World Federation (BWF), una partnership promosso da Infront (la più importante agenzia di sports marketing su scala mondiale). Mentre la portata globale del badminton (sport olimpico) continua a crescere, in particolare

Mondiale 2034 in Arabia Saudita: tra ambizioni economiche, soft power e critiche sui diritti umani
La scelta della FIFA di assegnare il torneo al regno saudita riflette un progetto ambizioso, ma solleva interrogativi geopolitici e sociali (di Lavinia Manca) – Nel 2034, la Coppa del Mondo di calcio si svolgerà per la prima volta in Arabia Saudita, una decisione che segna un punto di svolta

Chi sponsorizzerà la Federcalcio israeliana (IFA) dal 1° gennaio 2025…
Le contestazioni anti-Israele, per gli attacchi militari sul territorio palestinese, stanno toccando anche il mondo dello sport. Il primo boicottaggio è avvenuto nei confronti di Puma sponsor tecnico (nella foto una immagine di archivio) dell’abbigliamento gara delle selezioni IFA (la Federcalcio Israele), che, negli ultimi 5 anni, è stata profondamente attaccata

Brasile (CBF)-Nike: accordo “monstre” da 95 milioni di euro annui fino al 2038
(di Valerio Vulpis) – La Nike ha ufficializzato il rinnovo della partnership tecnica (anticipando la scadenza prevista per il 2026) con la Confederação Brasileira de Futebol (CBF) fino alla stagione sportiva 2038. Il Brasile, pertanto, si conferma la Nazionale più pagata al mondo a livello di abbigliamento gara. Questo rinnovo
Fifa - Uefa

Calcio a 9 zeri: sono solo 17 i football club con un valore superiore al miliardo di euro
(di Davide Pollastri) – Dell’esclusivo raggruppamento, basato sulle stime di Forbes (convertite in euro e soggette alle fluttuazioni del cambio), solo due realtà non provengono dai top 5 campionati europei (le cosiddetta “BIG5”): sono due franchigie MLS. Questo conferma quanto abbiamo scritto poco più di un mese fa: il campionato

Marketing: AB Inbev sarà lo sponsor ufficiale per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025
AB InBev, produttore di birra tra i leader di mercato, ha esteso la sua partnership quasi quarantennale con FIFA diventando lo sponsor ufficiale (nella categoria merceologica “birra”) per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 che andrà in scena negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025.

Si estende la partnership Macron-CONCACAF
La partnership tra Macron e CONCACAF si rafforza e si estende: all’accordo siglato nel marzo scorso che vede il brand italiano nel ruolo di “Match Officials Kit Supplier” per il settore arbitrale della Concacaf per le prossime sei stagioni, si aggiunge oggi quello relativo alla fornitura della linea di abbigliamento

Nuova Champions League: la UEFA prevede ricavi in aumento del 37,5%
(di Davide Pollastri) – Come ormai reso pubblico da tempo, il nuovo formato della UEFA Champions League, partito lo scorso 17 settembre, prevede più squadre partecipanti, aumentate da 32 a 36, e più partite, salite da 125 a 189, con la vecchia fase a gruppi sostituita da 8 giornate che
1 Comment
vorrei ricevere newsletters