All newsAltri eventiAltri SportConiDigital Media SportDiritti di immaginehome pageIOCIstituzione e AttualitàOlimpiadiPubblicitàRio 2016Sport BusinessSport FederazioniSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

Federica Pellegrini è la regina dei social. Twitter il preferito, usato da 68 atleti su 112

Quali atleti italiani presenti a Rio 2016 sono più social? Qual è il social network maggiormente usato? Chi riceve più interazioni? Uno studio condotto da news.superscommesse.it ha analizzato le modalità di utilizzo dei social network più famosi del mondo, Facebook e Twitter, da parte dei 112 atleti azzurri presenti alle Olimpiadi di Rio 2016.

TWITTER IL PREFERITO DAI NOSTRI ATLETI, MA BEN 40 NON SONO ONLINE

Dalla nostra analisi, su 112 atleti analizzati, è emerso come sia Twitter il social network preferito dagli Azzurri; ben 43 si affidano esclusivamente ad esso per entrare in contatto con i propri beniamini. Solamente 4 fanno riferimento esclusivamente alla propria pagina ufficiale Facebook mentre ben 40 non sono online, non avendo né un account Twitter, né una pagina ufficiale sui due social network. Tra questi figurano in particolare atleti campioni in sport di nicchia, poco seguiti mediaticamente, se non durante appunto la competizione olimpica. I nomi più altisonanti, in tal senso, li troviamo presenti in almeno un social network, fatta eccezione per il tennista Paolo Lorenzi, fresco vincitore del torneo sulla terra rossa di Kitzbuhel, in Austria.

Grafico 1-ness.superscommesse.it

GLI ATLETI PIU’ SOCIAL, PODIO TUTTO FEMMINILE CON FEDERICA PELLEGRINI, SARA ERRANI E TANIA CAGNOTTO. TRA GLI UOMINI IL TRIO FOGNINI, MONTANO E MAGNINI.
Stilando una classifica tra gli account più seguiti e presenti su entrambi i social network, emerge in testa la nuotatrice Federica Pellegrini: 500.000 followers su Twitter con un engagement di 586 interazioni negli ultimi 3 post, mentre raccoglie 111.263 fans su Facebook con ben 17.532 interazioni tra i fan. Alle sue spalle sul podio la tennista Sara Errani e la tuffatrice Tania Cagnotto con 129.000 follower a testa; delle due atlete, sono simili anche le interazioni, pari rispettivamente a 709 e 796 unità. E’ La tennista però a guadagnare la seconda posizione, essendo nettamente in vantaggio con la pagina ufficiale Facebook: 186.378 contro 60.250 fans; anche le interazioni la premiano con 7.500 rispetto a 4.081.

Grafico 2-newssuperscommesse.it

Tra gli atleti maschili dell’#ItaliaTeam, al primo posto troviamo il tennista Fabio Fognini (rimasto in gara a Rio con il doppio misto), che, con 70.600 followers e 87.841 fans sulla pagina ufficiale, stacca lo schermidore Aldo Montano. Quest’ultimo, infatti, ha più follower (110.000), ma decisamente meno fans su Facebook (12.469). Terzo Filippo Magnini con 65.100 followers e 28.654 fans, con un’interazione di 435 unità su Twitter e 1200 su Facebook.
RECORD NEGATIVI: I PEGGIORI SONO I MARATONETI E I NUOTATORI
Tra gli sportivi presenti a Rio e iscritti su Twitter, il dato più negativo di followers appartiene, invece, a Rachele Bruni, nuotatrice nei 10 km, il cui account conta appena 38 seguaci; mentre, dal punto di vista dell’engagement, l’ultima posizione è occupata dalla maratoneta Anna Incerti, ferma a 5, nonostante i quasi 2 mila followers all’attivo. Chi, invece, fa parte della community di Facebook, senza però avere un grande seguito, è Luca Pizzini, nuotatore dei 200 rana, con 1.037 like sulla sua pagina ufficiale; c’è, però, chi riesce a fare anche peggio con il social network d’eccezione: Laura Letrari, infatti, nuotatrice dei 200 misti, non va oltre le 32 interazioni con i fan, nonostante un numero di “mi piace” pari a 1.091 unità.

Grafico 3-3

LO SPORT CON GLI ATLETI PIU’ SOCIAL? LA SCHERMA, SEGUE IL TENNIS
Considerando i vari sport presenti a Rio 2016, è la scherma ad avere gli atleti più social in assoluto: tutti i 6 partecipanti, infatti, hanno almeno un profilo Twitter, e 5 di questi posseggono anche una pagina ufficiale su Facebook. La media totale tra gli atleti, per quanto riguarda Twitter, è di 57.175 followers e 125 interazioni. In relazione a Facebook, invece, 14.953 sono i fans medi e 730 sono le interazioni. I “flop” principali sono presenti in due sport: il badminton, che vede l’assenza di profili ufficiali da parte dell’unico atleta azzurro in gara, Jeanine Cicognini, e il pentathlon, con Riccardo De Luca unico atleta, dei quattro italiani facenti parte della spedizione per Rio, attivo su Twitter: 205 sono i suoi followers e 16 le interazioni. Scarsissime anche le presenze nella vela, con 3 ‘campioni social’ su 7, e nelle categorie del tiro, sia in quello classico (2 su 7) che in quello con l’arco (2 su 6).

Grafico 4-2

Previous post

Francia: effetto Euro2016 sulle scommesse sportive online. Raccolti 585 mln

Next post

Moto3: Il 3570 Team Italia si prepara per la prova del GP d'Austria

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *