FEI lancia il concorso Photo Grand Prix per scoprire i nuovi talenti della fotografia mondiale
Richard Johnson, FEI Director of Corporate Communications, ha dichiarato: “Il progetto ha lo scopo di coinvolgere e scoprire nuovi talenti creativi, sia tra gli esperti fotografi professionisti che tra quelli amatoriali. Il tema ruota attorno agli sport equestri, lasciando spazio ad un’infinità di stili ed interpretazioni. Non siamo alla ricerca solamente di belle immagini di cavalli, la nostra sfida è trovare nuovi fotografi di diversi sport e generi. Questo è l’anno del Cavallo, non riesco a pensare ad un periodo migliore per lanciare questa emozionante iniziativa.”
Il FEI Solidarity World Photo Grand Prix, il contest che avrà lo scopo di scoprire nuovi fotografi di talento in tutto il mondo nel 2014, l’anno del Cavallo per l’oroscopo cinese, è stato lanciato oggi dalla International Equestrian Federation (FEI).
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Action Images/Thomson Reuters, vuole spingere i fotografi amatoriali e quelli professionisti ad inviare immagini che riescano a catturare lo sport equestre e le sue componenti lifestyle con un punto di vista inedito e di forte impatto.
Il concorso sarà attivo da oggi (8 maggio) fino al 29 giugno e sarà aperto a chiunque voglia caricare le foto attraverso il sito http://feiworldphotograndprix.com o tramite Instagram, dove le immagini dovranno essere caricate utilizzando l’hashtag #FEIPhotoGrandPrix.
Nove categorie
Il concorso è diviso in nove categorie ed i vincitori di queste ultime riceveranno in premio un tablet, un portfolio fotografico in pelle personalizzato e la partecipazione ad un master organizzato da Action Images/Thomson Reuters.
Il vincitore assoluto del FEI Solidarity World Photo Grand Prix verrà anche invitato al più importante evento organizzato dalla FEI, gli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014 (23 agosto – 7 settembre) che si svolgeranno in Normandia, in Francia, per lavorare fianco a fianco con un fotografo della Thomson Reuters e poter vivere un’esperienza unica, dando uno sguardo da vicino ai più grandi cavalieri del mondo.
Le foto dei vincitori del FEI Solidarity World Photo Grand Prix saranno inoltre esposte proprio nel cuore del Games Village, all’interno del padiglione FEI.
Una giuria d’elite
Il panel di giudici internazionali, chiamato a decidere il vincitore e a lanciare la carriera di un aspirante fotografo sportivo, è composto da:
• Her Royal Highness Princess Haya, Presidente della FEI
• Bob Rosato, uno dei più famosi fotografi sportivi e COO di USA Today
• Melissa Farlow, pluripremiata fotografa di National Geographic
• Mark Adams, Director of Communications dell’International Olympic Committee
• Giuseppe Della Chiesa, Chairman del FEI Eventing Committee e disegnatore di percorso internazionale
• Alan Whiter, Vice President di Action Images
• Deirdre Lyons, Co-Founder e Director of Corporate Image and Design di Alltech
• Ingrid Klimke, due volte campionessa Olimpica nel concorso completo
• Arnd Bronkhorst, fotografo degli sport equestri di fama internazionale
• Dustin Vaughn-Luma, mobile photography e visual design specialist
“Il FEI Solidarity World Photo Grand Prix, in associazione con Action Images, è una nuova ed interessante iniziativa, che celebra non solo il cavallo, ma anche i molti fotografi di talento, dando risalto alla diversità e all’unicità del mondo equestre”, dichiara Ingmar De Vos, FEI Secretary General. “Siamo lieti di avere una giuria così importante e di collaborare con Action Images, che fa parte del Reuters Group. Il loro supporto testimonia l’interesse e la portata globale del nostro sport, oltre alla crescita continua della comunità equestre. Lo scopo di questo concorso – come per il FEI Solidarity – è quello di offrire delle opportunità, e sono sicuro che vedremo molti fotografi talentuosi, di diversa provenienza ed età, guadagnare la ribalta mondiale grazie a questa iniziativa.”
Alan Whiter, Vice President di Action Images, afferma: “Il FEI Solidarity World Photo Grand Prix è una grande opportunità per fotografi aspiranti e professionisti di mostrare il loro talento su una piattaforma globale. Lavorando insieme alla FEI, speriamo di far conoscere gli sport equestri ad un pubblico sempre più ampio e non vediamo l’ora di vedere la grande varietà di scatti dei partecipanti.”
No Comment