All newsAltri eventiCalcioDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo
Fico (M5S) sulla RAI: Azzerare il CdA e nominare un DG indipendente
Si fa bollente l’atmosfera in RAI, dopo le dimissioni di Campo Dall’Orto (DG) e del membro del consiglio di amministrazione Paolo Messa (direttore Centro Studi Americani ed editore di Formiche.net).
Azzerare il CdA e nominare un nuovo Direttore Generale “super partes, una sorta di garante”; è la ricetta per risolvere la crisi della Rai suggerita da Roberto Fico, presidente della Vigilanza, ospite oggi di Lucia Annunziata a In Mezz’Ora.
“A questo punto resettiamo tutto, creiamo un CdA nuovo, con un nuovo direttore generale in grado di portare la Rai a gestire la campagna elettorale con un clima più sereno e sopra le parti, come deve essere la Rai”. E il DG deve essere “una persona di alta qualità, indipendenza, onorabilità, che possa garantire tutti”.
Dal punto di vista finanziario la Rai sta vivendo un buon momento”, ma “quel che non va è soprattutto l’informazione dei telegiornali. I nuovi direttori hanno agito in continuità con il passato, senza rinnovare i tg in un’epoca veloce, di grande innovazione, con il web Rai che ancora fatica a trovare una collocazione. Questo e’ stato l’errore principale di Gubitosi prima e Campo Dall’Orto poi, perché quando metti mano ai tg, i partiti e anche i giornalisti, magari scelti dai partiti, creano una cortina di ferro per far sì che tutto rimanga immobile. E’ qui che bisogna rilanciare la Rai”. Ne è convinto Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza in Parlamento. “Sappiamo benissimo che il Tg1 storicamente ha una funzione piu’ vicina al governo, poi sono nati Tg2 e Tg3. Dobbiamo creare tg più ampio, con più approfondimenti. L’idea potrebbe essere une newsroom unica, con varie diramazioni, inviati con culture diverse”.
No Comment