FICr – Cronometristi: 90 di storia ed autonomia al servizio dello sport
Nell’interpellanza si chiede al Governo se non ritenga opportuno proporre “l’istituzione di una federazione di arbitri, giudici e cronometristi, completamente svincolata e al di fuori del controllo della Federazione italiana giuoco calcio, scevra ed autonoma da condizionamenti di parte, affinché venga, una volta per tutte, invalidato il principio e soppressa la disposizione secondo cui chi organizza il campionato abbia anche la responsabilità di gestire il settore arbitrale.”
Tutto ciò corrisponde esattamente alla descrizione dell’attività della FICr, un’organizzazione (riconosciuta dal Coni e dal Comitato italiano paralimpico) che agisce in convenzione con tutte le consorelle federazioni, gli enti di promozione sportiva e le società sportive dilettantistiche, svolgendo il servizio di cronometraggio in assoluta autonomia ed imparzialità.
Nel calcio la polemica sugli arbitri è all’ordine del giorno. Si discute di imparzialità e di sviluppi tecnologici che possano aiutare le giacchette nere nel loro compito. I cronometristi questi obiettivi li hanno già raggiunti. “La nostra caratteristica distintiva – commenta il presidente Ravà – molto apprezzata da tutto il mondo sportivo e da quanti gli ruotano intorno, i media in particolare, è la terzietà rispetto a tutte le altre federazioni sportive nelle quali siamo chiamati a prestare la nostra opera. Negli anni la funzione del cronometrista è cambiata, da semplice rilevatore di tempi è diventato gestore di manifestazioni, dall’uomo dal “dito” scattante a tecnico preparato di sistemi complessi. La sua professionalità ha saputo evolversi coi tempi ed ha saputo impadronirsi e dominare una tecnologia incalzante ed implacabile. Finish, trasponder, fotocellule, sincronizzatori satellitari, grafica computerizzata, tabelloni grafici, reti wireless, internet sono diventati i nostri strumenti di lavoro quotidiano e il movimento sportivo guarda ai cronometristi come esperti fidati e competenti”.
“In questi giorni si parla di una struttura autonoma di arbitri, giudici e cronometristi ma una Federazione di cronometristi autonoma c’è già. E da ben 90 anni”. Con queste parole il Presidente della Federazione Italiana Cronometristi, avv. Gianfranco Ravà, ha commentato l’interpellanza parlamentare sui torti arbitrali subiti dal Palermo Calcio presentata dal senatore Vizzini (PdL).
No Comment