FIGC e SAFF (Arabia Saudita) insieme per lo sviluppo del calcio
FIGC e SAFF (Saudi Arabia Football Federation) insieme per lo sviluppo del calcio. È questo lo scopo dell’accordo bilaterale sottoscritto, nei giorni scorsi, nella sede della Federcalcio a Roma tra il presidente Gabriele Gravina, il ministro dello Sport Abdul Aziz bin Turki Al-Faisal e il presidente della federazione saudita Yasser Al-Misehal.
Il calcio come veicolo di cooperazione tra i popoli, propulsore di sviluppo e opportunità di crescita non solo nel settore sportivo, rappresentano le basi su cui si articola il protocollo.
![](https://figc.it/media/127334/1-27-10-2020.jpg)
La giornata, nella quale si sono svolti anche incontri tecnici, nel pieno rispetto delle rigide disposizioni anti-Covid, mirati alla conoscenza dell’organizzazione e della dimensione del calcio in Italia, con particolare riferimento al calcio femminile, è culminata nella firma del documento con cui le due Federazioni si impegnano ad intensificare la collaborazione reciproca. I temi oggetto dell’accordo riguardano l’ausilio tecnico per la formazione degli allenatori, degli arbitri, dei dirigenti sportivi e l’organizzazione di eventi, nonché, appunto, la crescita del calcio femminile in Arabia Saudita.
I massimi esponenti dello sport saudita, accolti in FIGC anche dal segretario generale Marco Brunelli e dalla presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani, hanno inteso espandere la collaborazione con il calcio italiano, già avviata ospitando le ultime due edizioni della Supercoppa di Lega.
“Il calcio è uno straordinario strumento di sviluppo e di modernizzazione – ha affermato il presidente della FIGC Gabriele Gravina –; partnership così articolate, che interessano i più attuali temi di crescita a livello globale compreso il calcio femminile, rappresentano un successo in grado di travalicare i confini sportivi. Ringrazio i massimi rappresentanti dell’Arabia Saudita che hanno voluto riconoscere una notevole attenzione al nostro calcio, sono fiducioso che questa collaborazione porti grandi vantaggi ai rispettivi movimenti”.
A seguito della firma, il ministro dello Sport, Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz Bin Turki AlFaisal, ha dichiarato: “Durante questi tempi difficili è molto incoraggiante vedere l’Arabia Saudita e l’Italia lavorare in partnership per una causa comune. Ora più che mai le nazioni con ambizioni condivise hanno bisogno di unirsi. Oggi il nostro rapporto si fa più stretto e si rafforza una partnership costruita sulla fiducia, il rispetto e la speranza in un futuro luminoso”. (fonte: FIGC)
photo credits: sito FIGC
No Comment