Figuraccia a cinque cerchi. Arrestato Hickey il n.1 del Comitato olimpico irlandese
Patrick Joseph Hickey (71enne nativo di un sobborgo di Dublino), membro CIO oltre che presidente del Comitato olimpico irlandese (da quasi tre decenni) e n.1 dei Comitati europei olimpici (EOC), è stato arrestato ieri in un albergo di Barra da Tijuca.
Il mandato di cattura nei confronti del dirigente a cinque cerchi è stato emesso dal giudice Mariana Chu, del tribunale penale di Rio del Janeiro. L’accusa è molto grave: frode e traffico illecito di biglietti dei Giochi olimpici. Avrebbe girato quelli in suo possesso ad un’agenzia che li rivendeva a prezzi maggiorati (un volume d’affari in “nero” superiore ai 3,5 milioni di dollari).
Dopo un periodo di lavoro nella Federjudo internazionale, Hickey è riuscito a diventare l’uomo più potente dello sport irlandese vestendo il ruolo di presidente del Comitato Olimpico d’Irlanda. Hickey è stato spesso al centro di polemiche e ha avuto problemi anche con la politica nazionale, che adesso chiede una severa indagine interna e le dimissioni dello stesso da presidente del Comitato olimpico nazionale. L’arresto, secondo molti deputati irlandesi, ha generato un imbarazzo molto forte per l’immagine dell’intero Paese.
Per la cronaca la Pro10 Sports Management, società di ticketing al centro della controversia, che aveva il contratto per occuparsi della rivendita dei biglietti per i Giochi, ha dichiarato, attraverso il sito, di aver ampiamente collaborato con le autorità brasiliane, affidandosi allo staff legale per la difesa e la tutela dell’immagine aziendale.
Hickey adesso rischia di vedersi revocato il rango di membro CIO (le accuse penali portano inevitabilmente alla revoca dello status) e non potrà votare per la candidatura dei Giochi estivi del 2024 (il nome dell’host-city ufficiale sarà decisa nell’assemblea CIO del prossimo 13 settembre 2017 a Lima in Perù).
A livello di medagliere l’Irlanda, ad oggi, ha conquistato solo due argenti (nel canottaggio e nella vela) posizionandosi mestamente al 58° posto della classifica mondiale. I media irlandesi avrebbero contestato a Hickey anche la débâcle dei boxeur, tra i più attesi a Rio (in ambito europeo).
No Comment